Sommario
Cosa si intende per fonogrammi?
fonogramma Elemento di scrittura, in sostanza pittografica, in cui però la figura non significa più l’oggetto rappresentato ma semplicemente il suono del suo nome: il f. può costituire perciò un momento di trapasso dalla pittografia alla scrittura verbale, sillabica o anche alfabetica.
Chi è il produttore di fonogrammi?
Il produttore di fonogrammi è il soggetto che assume l’iniziativa e la responsabilità della prima fissazione di un’esecuzione musicale. Si tratta dei soggetti più comunemente conosciuti come case o etichette discografiche. Spesso si genera confusione fra l’editore e la casa discografica.
Quali sono i diritti connessi?
I diritti connessi Sono coloro cioè che offrono l’opera alla fruizione del pubblico e sono anch’essi titolari di diritti patrimoniali e, in taluni casi, anche di diritti morali (artisti interpreti o esecutori).
Cosa sono i diritti Scf?
SCF, invece, gestisce e tutela i diritti relativi alla registrazione discografica (cioè all’incisione su supporto dell’opera musicale). Tali diritti sono da corrispondere al produttore della registrazione e all’artista che ha prestato la propria interpretazione all’incisione.
Quali sono i diritti connessi al diritto d’autore?
I diritti connessi al diritto d’autore sono quindi dei diritti che spettano a soggetti diversi dagli autori, ma che sono comunque relazionati con esso. Possono essere ad esempio artisti, interpreti, esecutori, produttori o enti di radiodiffusione o telediffusione.
Chi è il titolare dei diritti connessi al diritto d’autore?
Chi paga la SCF?
Devono pagare il canone speciale coloro che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive in esercizi pubblici, in locali aperti al pubblico o comunque fuori dell’ambito familiare, o che li impiegano a scopo di lucro diretto o indiretto (R.D.L. 21/02/1938 n.
Come si paga SCF?
È possibile ottenere un preventivo del compenso dovuto e provvedere direttamente al pagamento on-line oppure stampare un bollettino bancario per pagare successivamente. Per queste opzioni selezionare, all’interno della categoria relativa al tipo di attività, il tasto “PAGAMENTO ONLINE” .