Sommario
Cosa si intende per forgiatura o fucinatura?
FUCINATURA o forgiatura (fr. Schmieden; ingl. forging). – S’intende, con questo nome, l’operazione di lavorare il ferro o l’acciaio a caldo, mediante battitura o pressione.
Come si fa la forgiatura?
La tecnica della forgiatura consiste in una tecnica manuale che permette di dare forma agli oggetti di metallo o alle parti componenti per poi assemblarle fra loro. Il metallo viene schiacciato tra la testa del martello e l’incudine ed è proprio questa compressione che permette di cambiare la forma del pezzo trattato.
A cosa serve battere il ferro?
Battere il ferro finché è caldo è un’espressione comunissima che, in senso figurato, significa che si deve approfittare delle circostanze fin quando risultano favorevoli, sfruttare il momento propizio evitando di perdere una buona occasione.
A cosa serve il canale di Bava?
Il canale di bava che collega la figura alla camera scartabava, che presenta un modulo termico basso, favorisce il raffreddamento del materiale e il conseguente aumento delle caratteristiche meccaniche locali, favorendo il completo riempimento.
Che cosa significa fucinatura?
fucinatura Lavorazione per deformazione plastica dei materiali metallici, effettuata a caldo.
Cosa succede nella fucinatura?
Consiste nella trasformazione di pezzi mediante una pressa, il cui utensile è costituito da due stampi che, oltre a modificare metallurgicamente la lega in lavorazione, imprimono una geometria al pezzo lavorato, determinata dalla forma degli stampi stessi.
Come scaldare il ferro per lavorarlo?
Per poter forgiare il ferro, ossia lavorarlo nella forgia (o fucina), è necessario riscaldarlo: il vecchio sistema della forgiatura, ancora utilizzato, prevede il riscaldamento del ferro su carboni accesi a temperature comprese tra 650 e 900 °C, che è la calda al “rosso-bianco”.
Come si chiama dove si batte il ferro?
Quali sono i prodotti che si ottengono tramite lavorazione di fucinatura in generale sia industriali che artigianali?
La fucinatura è adatta a ottenere pezzi di forma irregolare, quali alberi a gomito, bielle, ganci, ingranaggi, anelli, ancore, ecc., pezzi regolari di acciai speciali, quali le barre destinate alla fabbricazione di particolari utensili, o acciai per usi magnetici, elettrici, ecc.
Come si fa la fucinatura?
La f. a mano consiste nel riscaldare a elevata temperatura il pezzo da lavorare e nel dargli la forma definitiva mediante una serie di deformazioni locali ottenute, per es., martellandolo opportunamente sopra un robusto appoggio (incudine). La f. a mano è stata generalmente sostituita, su piano industriale, dalla f.