Sommario
Cosa si intende per forma in italiano?
– 1. a. L’aspetto esteriore con cui si configura ogni oggetto corporeo o fantastico, o una sua rappresentazione: f. circolare, quadrata, ovale, sferica, regolare, irregolare; la f.
Cosa significa sotto forma?
In particolare, sotto forma compare nella locuzione preposizionale sotto forma di, che fa riferimento, in una sua prima accezione, all’aspetto, diverso da quello usuale, con cui si presenta qualcuno o qualcosa: la dea si presentò sotto forma di civetta.
Che cos’è la forma di un testo?
Con forma in letteratura si indicano le caratteristiche stilistiche di un testo. La forma in metrica si riferisce alla disposizione delle sillabe e degli accenti nel verso, dei versi e delle rime nelle strofe, delle strofe nel poema.
Cosa vuol dire avere le forme?
Il fitness è un insieme di elementi che consentono ad ogni individuo di raggiungere un benessere fisico, psichico e sociale. Infatti, fitness significa proprio “buona salute” ed è questo lo scopo da raggiungere per vivere una vita sana ed equilibrata. …
Che cos’è filiforme?
[comp. di filo1 e -forme]. – Che ha forma di filo, che s’allunga e assottiglia come filo, o più genericam., che può essere schematizzato in un filo: appendice, prolungamento f.; in anatomia, papille f., le più numerose papille linguali, alle quali è dovuto l’aspetto vellutato della superficie della lingua.
Cosa significa forma in latino?
sf forma, aspetto, immagine, fantasma, bellezza, idea, esempio, regola ◊ reipublicae forma tipo di governo, ex forma secondo le regole.
Qual è il termine greco che Aristotele utilizza per indicare l’unione di forma e materia?
sinolo
Per Aristotele la realtà è così necessariamente unione o sinolo di materia e forma: “sinolo” è letteralmente “tutt’uno”; l’esistenza si determina nelle cose, e le cose sono appunto unione, insieme, sinolo di materia e forma.
Come può essere strutturato un testo?
Un testo ben articolato si compone di un paragrafo introduttivo, una serie di paragrafi in cui si sviluppa il tema e un paragrafo conclusivo. La funzione della conclusione, infine, è quella di sintetizzare quanto detto nei paragrafi precedenti e riassumere la tesi.
Cosa deve avere un testo?
Un testo deve essere coeso, cioè le sue parti devono essere collegate fra di loro attraverso strumenti grammaticali. Un testo è composto da due parti: il tema, che è la parte nota del discorso, l’argomento, e il rema, che indica come si parla di un certo tema.
Cosa vuol dire industria in latino?
sf attività, operosità ◊ ex industria deliberatamente.