Sommario
Cosa si intende per frequenza cardiaca massima?
Definire la frequenza cardiaca massima (FC max) è semplice: è il numero di battiti al minuto più alto che il tuo cuore può sostenere quando viene sottoposto a uno sforzo di massima intensità.
Quali sono gli indici di dispersione?
Sono indicatori di dispersione: campo o intervallo di variazione. scarto interquartile. varianza, deviazione standard e coefficiente di variazione.
A quale percentuale della frequenza cardiaca massima si raggiunge il VO2max?
Nei soggetti non allenati, se rapportata con il massimo consumo di ossigeno, la Soglia anaerobica coincide approssimativamente con il 55% del VO2max. In atleti di alto livello tale valore può invece raggiungere l’85% del massimo consumo di ossigeno.
Cosa evidenziano gli indici di variabilità?
Gli indici di variabilità misurano la dispersione di una distribuzione statistica.
Come calcolare il campo di variabilità?
In statistica, il campo di variazione è il più semplice indice di variabilità ed è dato dalla differenza tra il valore massimo di una distribuzione ed il valore minimo. Esso può essere definito anche come intervallo di variabilità o gamma.
Cosa misurano gli indici di dispersione?
Le misure di dispersione esprimono la tendenza delle singole osservazioni di una distribuzione di allontanarsi dalla tendenza centrale, ovvero la “variabilità” dei dati. La dispersione esprime la “bontà” o la “povertà” della tendenza centrale quale descrittore di una distribuzione.
Cosa si intende per dispersione del prezzo?
La legge del prezzo unico Stigler che a metà del secolo scorso ha evidenziato come, anche in un mercato perfettamente concorrenziale, un bene omogeneo può essere venduto a prezzi diversi se gli acquirenti hanno informazioni diverse e se il costo di ricerca di prodotti a prezzo più basso è significativo.
Quanto deve essere il VO2max?
Per gli adulti sedentari i valori sono intorno ai 30 o 40 mL/min/kg, mentre gli atleti di sport di resistenza (running, trail running, sci di fondo, ecc.) hanno registrato valori da 85 a 90 mL/min/kg. Tra questi 2 estremi, la maggior parte dei runner, probabilmente te incluso, si situano tra 40 e 65 ml/min/kg.