Sommario
Cosa si intende per fumata bianca?
In partic., quella che si fa in Vaticano durante un conclave, per annunciare il succedersi e l’esito, positivo o negativo, delle votazioni, bruciando le schede insieme con paglia: f. bianca, f. nera, a seconda che sia avvenuta o no l’elezione del nuovo pontefice (nel linguaggio giornalistico, le due locuz.
Come si fa la fumata bianca?
La cosiddetta “fumata bianca” è il segnale di fumo chiaro che fuoriesce dal comignolo di una piccola stufa presente nella Cappella Sistina all’interno della Città del Vaticano al termine dell’elezione di un nuovo Papa. Per creare la fumata bianca, un additivo chimico viene bruciato insieme alle schede di votazione.
Come si elegge un papà Wikipedia?
L’elezione del papa viene decisa dai cardinali riuniti in conclave (diritto risalente al 1059, stabilito con un sinodo in Laterano voluto da papa Niccolò II) tramite votazione segreta che richiede la maggioranza dei due terzi.
Cosa vuol dire Habemus Papam?
«abbiamo il pontefice»). – Parole centrali della formula con cui, terminato il conclave, il cardinale decano dell’ordine dei diaconi annuncia al popolo l’elezione del nuovo pontefice: «Nuntio vobis gaudium magnum: habemus papam, eminentissimum et reverendissimum dominum …, qui sibi imposuit nomen ».
Come veniva eletto il papa nel Medioevo?
Nell’Alto Medioevo, il Papa veniva eletto dal clero di Roma, con la partecipazione dei notabili, tra i quali persino l’esercito, e del popolo romano, chiamato per l’acclamazione.
Come si scrive Habemus?
“Habemus Papam” (“Abbiamo il papa”) è il detto latino che viene usato per annunciare ai cristiani cattolici l’avvenuta elezione del nuovo papa e il suo nome.
Come si eleggeva il Papa?
Come si elegge il papa Soltanto i cardinali riuniti in conclave hanno diritto a eleggere il papa, che solo per consuetudine viene sempre scelto tra i cardinali stessi: teoricamente, infatti, anche un semplice sacerdote – o addirittura un laico! – potrebbe diventare papa.
Quanti cardinali in conclave?
Il numero dei cardinali elettori è limitato a 120 dalla costituzione apostolica Romano Pontifici Eligendo (II, I, 33) di papa Paolo VI (1º ottobre 1975), confermato su questo punto dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis (II, I, 33) di papa Giovanni Paolo II (22 febbraio 1996), tuttavia sia lo stesso …