Sommario
Cosa si intende per fusione per incorporazione?
Che cosa significa “Fusione per incorporazione”? Modalità di fusione societaria che si attua mediante assorbimento di una società, detta incorporante, nell’altra, detta incorporata: alla prima sono trasferiti tutti i diritti e le obbligazioni della seconda.
Come funziona una fusione?
La fusione societaria è l’operazione attraverso la quale più società, dotate di una propria soggettività giuridica, vengono unite in un unico ente collettivo, preesistente alla fusione o creato ex novo.
Quanti tipi di fusione esistono?
Esistono due tipi essenziali di fusione: quella che comporta la costituzione di una nuova società (fusione propriamente detta o in senso stretto); quella in cui una o più società si fondono in una di esse, che le assorbe (fusione per incorporazione).
Da quando è efficace la fusione?
La fusione ha effetto quando è stata eseguita l’ultima delle iscrizioni prescritte dall’articolo 2504. Per gli effetti ai quali si riferisce il primo comma dell’articolo 2501 ter, numeri 5) e 6), possono essere stabilite date anche anteriori.
Quali sono in sintesi gli effetti della fusione?
Art. 2504-bis. (Effetti della fusione). La societa’ che risulta dalla fusione o quella incorporante assumono i diritti e gli obblighi delle societa’ partecipanti alla fusione, proseguendo in tutti i loro rapporti, anche processuali, anteriori alla fusione.
Che cos’è il periodo interinale nella fusione?
4.3.1.1., per periodo “in- terinale” si intende il periodo che intercorre fra la data alla quale viene riferita la determinazione del rappor- to di cambio (e che ʹ in genere ʹ è quella di riferimen- to della situazione patrimoniale ex art. 2501-quater cod. civ.), e la data di effeto “reale” della fusione.
Chi autorizza la fusione tra imprese di grandi dimensioni?
Fusioni di società di grandi dimensioni Le società con un fatturato combinato superiore ad una determinata soglia che operano nell’UE e nel resto del mondo, devono chiedere l’autorizzazione della Commissione europea – indipendentemente dal paese in cui hanno sede.