Cosa si intende per gamma dinamica?
Cos’è la Gamma Dinamica In sostanza quindi la Gamma Dinamica indica la capacità della vostra macchina fotografica (e del vostro occhio) di vedere dettagli contemporaneamente in aree molto chiare e aree molto scure della scena.
Come si calcola l’apertura del diaframma?
I valori numerici attribuiti alle aperture di diaframma derivano dal fatto che moltiplicando il diametro per la radice quadrata di 2 (1,4142), l’area del cerchio raddoppia. Così, i valori f/ sono il risultato del prodotto delle successive moltiplicazioni di 1,0 per 1,4142 . Ad esempio: 1,0×1,4142=1,4142 o f/1,4;.
Cosa si intende per latitudine di posa?
La latitudine di posa indica, con una misura in f/stop (in stop o EV), la tolleranza e quindi la capacità di un sensore di un apparecchio di ripresa video-fotografica, o di un’emulsione di una pellicola fotografica di raccogliere informazione visiva nelle zone di sottoesposizione o sovraesposizione di un’immagine.
Cosa sono le alte luci in fotografia?
Sono le aree più illuminate e quindi più chiare del fotogramma, si dicono bruciate quando sono talmente sovraesposte da essere prive di qualsiasi dato.
Cosa vuol dire 1 Stop in fotografia?
In parole semplici, possiamo dire che aumentare di uno stop significa raddoppiare i tempi di scatto, passando quindi per esempio da 1/60 di secondo a 1/30 di secondo. In questo modo, anche la quantità di luce che entra nel sensore raddoppia. Viceversa, diminuire di uno stop significa che i tempi di posa si dimezzano.
Come calcolare l’esposizione senza esposimetro?
In un giorno di sole brillante, da primavera all’autunno, da metà mattino a metà pomeriggio, l’esposizione corretta per qualunque soggetto è f/16 con un tempo uguale al reciproco del numero ISO della pellicola. Questa è la regola usata per esporre fotografie sin dall’invenzione di questa arte.
Come calcolare l’esposizione in manuale?
Per calcolare l’esposizione devi semplicemente puntare la reflex verso il soggetto da fotografare, la luce riflessa sul soggetto viene misurata, passa attraverso l’obiettivo e raggiunge il sensore.