Cosa si intende per gas compresso o sotto pressione?
I gas nelle bombole sono classificati in: gas compressi se la loro temperatura critica è inferiore a -10 °C come l’idrogeno o l’ossigeno. gas liquefatti se la temperatura critica è maggiore di -10 °C come il GPL. gas disciolti come ad esempio l’acetilene in acetone.
Come si definisce un gas compresso?
Si definisce gas compresso: un gas conservato ad una pressione maggiore della pressione atmosferica; un gas liquefatto a temperatura ambiente mediante compressione; un gas conservato a una pressione minore della pressione atmosferica.
Quali sono i gas liquefatti?
Gas liquefatto: tutti i gas con temperatura critica uguale o superiore a -10°C e trasportati allo stato liquido sotto pressione o refrigerati. Esempi tipici di questa categoria sono il GPL (Gas di Petrolio Liquefatti) e l’ammoniaca.
Quando aumenta la possibilità di un incendio?
La probabilità che possa verificarsi un incendio aumenta: con la quantità di materiali combustibili; con la presenza di sorgenti di innesco; con la quantità di liquidi infiammabili.
Quali sono i sistemi per estinguere un incendio?
L’estinzione di un incendio può avvenire per raffreddamento (riduzione della temperatura del combustibile al disotto del limite di accensione), sottrazione del combustibile (allontanamento o segregazione del combustibile non ancora interessato dalla combustione), soffocamento (eliminazione del contatto tra combustibile …
Quando un gas ideale viene compresso a temperatura costante?
Se il gas viene compresso molto lentamente, la sua temperatura si mantiene costante; altrimenti una compressione determina un aumento della temperatura stessa. La legge di Boyle, quindi, stabilisce che, a temperatura costante, il prodotto del volume di un gas per la sua temperatura rimane costante.