Sommario
Cosa si intende per genere horror?
È un genere molto diffuso non solo in letteratura, ma anche nel cinema e comprende tutti quei film in cui predominano il soprannaturale, il diverso, il bizzarro, il misterioso con il preciso scopo di provocare nello spettatore paura ed emozioni visive o uditive anche per mezzo di effetti speciali e di musiche …
Quali sono le principali caratteristiche linguistiche della narrazione horror?
anticipazione di indizi inquietanti. descrizioni minuziose e molto realistiche. utilizzo di frasi brevi, spezzate, concise. parole ed espressioni che accentuano il senso di terrore.
Dove e quando nasce il genere horror?
L’horror nacque come genere letterario solo alla fine del Settecento, con la nascita in Inghilterra del romanzo gotico. Esso era incentrato su vicende misteriose e raccapriccianti, e deve il suo nome alle sue ambientazioni, collocate spesso in un Medioevo immaginario, cupo e tenebroso.
Come è nato l horror?
Come scrivere un racconto horror scuola media?
si ricorre all’alternanza di ritmi narrativi, ora rapidi, ora concitati, ora lenti; colpi di scena; finale a sorpresa; utilizza frasi brevi, spezzate, concise e un lessico che privilegia parole ed espressioni che accentuano il senso di terrore, di orrore.
horror ‹hòrë› s. ingl. horror film ) per indicare un genere cinematografico fondato su scene, azioni e immagini macabre e raccapriccianti; con espressione ital., film dell’orrore.
Quali sono le tecniche principali della narrativa horror?
Tecniche narrative e linguistiche
- narrazione con ritmo incalzante.
- uso della suspence.
- colpi di scena.
- finale a sorpresa.
- anticipazione di indizi inquietanti.
- descrizioni minuziose e molto realistiche.
- utilizzo di frasi brevi, spezzate, concise.
- parole ed espressioni che accentuano il senso di terrore.
Qual è il meccanismo fondamentale alla base del genere fantastico?
Elementi fondamentali sono: il senso del mistero; la difficoltà a interpretare razionalmente i fatti accaduti; lo stato di paura e di incertezza che nasce da situazioni solo apparentemente normali.