Sommario
- 1 Cosa si intende per gestione database?
- 2 Quali sono le 7 caratteristiche principali del DBMS?
- 3 Cosa deve garantire un DBMS?
- 4 Come sono organizzati i dati in un database?
- 5 Quali caratteristiche un DBMS deve avere per garantire la realizzazione di un DB efficace?
- 6 Come è costituito un database?
- 7 Quando un DBMS è sicuro?
- 8 Quali sono gli elementi caratterizzanti del database?
- 9 Qual è la tipologia di database?
- 10 Quali sono i database server?
Cosa si intende per gestione database?
Gestire un database significa assicurare le funzionalità, la sicurezza, le prestazioni, la scalabilità e l’alta disponibilità dei sistemi, in modo che le applicazioni abbiano un ambiente di supporto ai dati che sia il migliore possibile e che siano in grado di accedere i dati in tempi il più possibile brevi.
Quali sono le 7 caratteristiche principali del DBMS?
Le caratteristiche di un DBMS(Database management system) sono:
- Controllo centralizzato dei dati.
- Indipendenza fisica.
- Indipendenza logica.
- Controllo della sicurezza.
- Efficienza.
- Efficacia.
Come si realizza un database?
Struttura del database: i mattoni di un database All’interno di un database, i dati correlati sono raggruppati in tabelle, ognuna delle quali è composta da righe (dette anche tuple) e colonne, come un foglio di calcolo.
Cosa deve garantire un DBMS?
Un DBMS può essere costituito da un insieme complesso di programmi software che controllano l’organizzazione, la memorizzazione e il reperimento dei dati (campi, record e archivi) in un database. Un DBMS controlla anche la sicurezza e l’integrità del database.
Come sono organizzati i dati in un database?
Un database ha fondamentalmente due scopi, raccogliere i dati e metterli a disposizione di chi ne fa richiesta. I dati o “informazioni” sono organizzati nel database tramite “Tabelle” e “Colonne“. Le tabelle possono essere messe in relazione tra loro tramite l’utilizzo di “chiavi“.
Quali sono i linguaggi per DBMS?
SQL, un linguaggio molto noto usato per i database relazionali. MDX, un QL per i database OLAP. Datalog, per i database deduttivi. XQuery, per le fonti di dati in XML.
Quali caratteristiche un DBMS deve avere per garantire la realizzazione di un DB efficace?
Requisiti fondamentali di un dbms:
- Gestione della base di dati.
- Persistenza e consistenza dei dati.
- Privatezza e sicurezza dei dati.
- Integrità dei dati.
- Supporto alle transazioni.
- Gestione del dizionario dei dati.
Come è costituito un database?
Un Database è un insieme di Tabelle collegate tra loro. Le tabelle possono essere anche chiamate Moduli. (Ad esempio in un CRM le tabelle/i moduli si chiamano Lead, Azienda, Contatto, Attività, Opportunità, ecc…) Ogni tabella è popolata da righe (chiamate Record).
Qual è la struttura di un database?
Alla base della struttura di un DATABASE vi sono le tabelle, formate da righe e colonne, dove vengono inseriti i dati organizzati secondo schemi logici; la prima riga di ogni tabella contiene l’intestazione dei campi (o attributi).
Quando un DBMS è sicuro?
Un buon DBMS garantisce l’integrità dei dati consentendo l’aggiornamento solo dal personale autorizzato, la protezione dal danneggiamento, sia da azioni illegali, sia da cause naturali, e il controllo degli accessi concorrenti, consentendo la multiutenza libera in scrittura e bloccando le operazioni mentre è in atto un …
Quali sono gli elementi caratterizzanti del database?
Le CARATTERISTICHE di un database sono:Consistenza(i dati devono essere significativamente e effettivamente utilizzabili nelle applicazioni aziendali);sicurezza(impedire che il database si danneggi) integrità(garantire la conservazione di dati senza perdite).
Come raccogliere dati in un database?
Un database raccoglie datie li collega in un’unità logica. I singoli dati sono forniti con metadescrizioni e le informazioni necessarie per la loro elaborazione. I database sono estremamente utili per la gestione dei dati e semplificare la ricerca di informazioni specifiche.
Qual è la tipologia di database?
Per quel che riguarda la tipologia, un database in genere può essere o locale, cioè utilizzabile su un computer da uno o più utenti, o distribuito, ad indicare, cioè, che le informazioni in esso immagazzinate sono accessibili attraverso una rete informatica. Esempi di database.
Quali sono i database server?
I database server sono complessi sistemi software concepiti oltre che per memorizzare i dati, anche per fornire un accesso rapido ed efficace a una pluralità di utenti contemporaneamente e garantire protezione sia dai guasti sia dagli accessi indebiti (sicurezza o protezione della base dati).
Quali sono i modelli di database relazionali?
Modelli di database relazionale. Il modello di database più popolare al momento è quello relazionale, anche se non è esente da critiche. Il relativo sistema di gestione dei database relazionali è meglio conosciuto sotto l’acronimo RDBMS (relational database management system) e il linguaggio più utilizzato è SQL.