Sommario
Cosa si intende per grassi animali?
In senso lato per grassi animali si intendono tutte le parti lipidiche isolabili dagli alimenti e dai prodotti alimentari di origine animale ( carne, latticini, uova ecc.). In termini nutrizionali, quando si parla di grasso animale viene generalmente escluso dalla categoria quello di pesce, poiché vanta una composizione acidica particolare.
Quali sono gli alimenti a maggior contenuto di grassi?
Un’altra categoria di alimenti vegetali ricca di acidi grassi preziosi (in particolare, per la funzionalità del sistema nervoso) è la frutta secca, ossia noci, mandorle, nocciole, pistacchi e così via. La tabella elenca alcuni tra gli alimenti a maggior contenuto di grassi:
Che cosa sono i grassi?
Che cosa sono. I grassi o lipidi sono i nutrienti caratterizzati dal maggior potere energetico: la loro digestione libera circa 9 Kcal per grammo contro le circa 4 Kcal di carboidrati e proteine. Ma il ruolo dei lipidi non è soltanto quello di immagazzinare e fornire energia all’organismo.
Qual è la dose ideale di grassi da assumere ogni giorno?
In base alle Linee guida per una sana alimentazione, la dose ideale di grassi totali (saturi e insaturi) da assumere ogni giorno corrisponde al 25-30% delle calorie totali, pari a circa 0,8-1,2 g per kg di peso corporeo.
Cosa sono i pesci grassi?
pesci grassi: sono le specie il cui contenuto di lipidi è superiore al 10%. C’è da specificare che il livello di grasso contenuto in un pesce varia sì da specie a specie, ma può avere delle oscillazioni anche nell’ambito della stessa razza in base alla stagione, all’alimentazione, alla qualità dell’acqua in cui vive.
Quali sono i pesci grassi più noti?
Tra i pesci grassi più noti, ricordiamo – inserendo tra parentesi la percentuale indicativa di grasso – l’aringa (9-13%), il salmone (6-12%), lo sgombro (4-12%), l’ ippoglosso o halibut (3-13%), la sarda (4-12%), la triglia (6-10%) e l’anguilla o capitone (12-24%).
Qual è la differenza tra pesce grasso e pesce magro?
Pesce grasso e pesce magro: quale differenza? Il pesce, che bisogna saper riconoscere in pescheria, è un animale e in quanto tale contiene per natura grasso. La quantità di grasso, però, varia da specie a specie e per questo viene fatta una distinzione tra: pesci molto magri: quelli che contengono grasso inferiore all’1%;