Sommario
- 1 Cosa si intende per gravame?
- 2 Quali sono i mezzi di gravame?
- 3 Quando si può fare ricorso in Cassazione?
- 4 Cosa si intende per effetto devolutivo dell’appello?
- 5 Quali sono i mezzi di impugnazione delle sentenze del giudice amministrativo di primo grado Tar?
- 6 Quali sono i termini per impugnare una sentenza penale?
Cosa si intende per gravame?
– 1. Peso, carico (in senso astratto) che grava su una persona: essere oppresso da eccessivo g. di lavoro. In partic., tributo molto oneroso, o anche ipoteca che grava su un bene immobile: g.
Quali sono i mezzi di gravame?
Sotto questo profilo si definisce l’appello un mezzo di gravame, vale a dire che costituisce un mezzo devolutivo nel quale il giudice di appello viene reinvestito del potere di riesaminare quello che è stato oggetto di esame da parte del giudice di prima istanza.
Cosa vuol dire impugnare il contratto?
– L’atto, l’azione, il fatto d’impugnare, di opporsi cioè a una decisione, di contrastare un’opinione o un’affermazione, di negare la validità di qualche cosa; anticam. anche lotta, contrasto, opposizione in genere. di: l’impugnazione di una teoria] ≈ confutazione, contestazione, opposizione (a), (non com.)
Quando si può fare ricorso in Cassazione?
Il termine per proporre ricorso per Cassazione è regolato dall’articolo 325 c.p.c., il quale recita: “Il termine per proporre l’appello, la revocazione e l’opposizione di terzo di cui all’articolo 404, secondo comma, è di trenta giorni.
Cosa si intende per effetto devolutivo dell’appello?
Spiegazione. In riferimento all’appello, si parla di effetto devolutivo, nel senso che la causa devoluta alla cognizione del secondo giudice ha lo stesso oggetto del giudizio di primo grado, nei limiti dei capi e dei punti della sentenza impugnata.
Quali sono i mezzi di impugnazione straordinario?
I mezzi d’impugnazione ordinari sono l’appello, il ricorso per cassazione e la revocazione ordinaria. Sono mezzi d’impugnazione straordinari quelli che possono essere proposti anche contro sentenze passate in giudicato e sono la revocazione straordinaria e l’opposizione di terzo.
Quali sono i mezzi di impugnazione delle sentenze del giudice amministrativo di primo grado Tar?
L’appello contro una sentenza del TAR deve essere proposto con ricorso al Consiglio di Stato, da notificarsi, entro 60 giorni dalla notifica della sentenza. Se invece la sentenza non è stata notificata, il termine per la notifica è di 6 mesi dalla data di pubblicazione della stessa.
Quali sono i termini per impugnare una sentenza penale?
Il termine per proporre impugnazione, per ciascuna delle parti, è: a) di quindici giorni, per i provvedimenti emessi in seguito a procedimento in camera di consiglio [127] e nel caso previsto dall’articolo 544 comma 1(1); c) di quarantacinque giorni, nel caso previsto dall’articolo 544 comma 3(3).
Chi ricorre in appello?
Detto in termini più semplici, può fare appello chi, in primo grado, sia risultato – anche solo in parte – soccombente ossia abbia visto rifiutare dal giudice tutte o alcune delle proprie richieste.