Sommario
Cosa si intende per il tempo della narrazione?
Ogni narrazione si svolge in un determinato tempo e spazio. Il tempo della storia corrisponde all’epoca in cui si sono svolti i fatti narrati, la durata della storia indica il tempo che i fatti hanno impiegato per svolgersi, il tempo della narrazione indica il momento in cui i fatti vengono narrati.
Quali sono le fasi della narrazione?
Schema logico del testo narrativo:
- situazione iniziale o esposizione;
- esordio, un avvenimento che modifica la situazione iniziale;
- le peripezie, i vari avvenimenti che coinvolgono i personaggi;
- la Spannung, il momento di massima tensione;
- lo scioglimento o conclusione in cui si ricompone l’equilibrio.
Qual è la durata della vicenda?
In una narrazione, invece, la durata di una vicenda corrisponde alla lunghezza del testo utilizzato, misurabile in capitoli, pagine, paragrafi, righe, frasi, parole. Ecco perché la durata delle vicende e degli avvenimenti di una storia non corrisponde mai alla loro durata nella narrazione.
Quali sequenze rallentano il ritmo narrativo?
Le sequenze descrittive sono in genere dei rallentamenti e sono quindi sequenze statiche, in cui la storia non procede, ma il lettore può acquisire elementi importanti per la caratterizzazione di ambienti e personaggi.
Che cos’è il ritmo in antologia?
Il ritmo narrativo non è altro che lo scandire della narrazione di un romanzo, ovvero i tempi con cui vengono narrati gli eventi di una storia. In altre parole, il ritmo della narrazione si traduce nella velocità con cui leggiamo la storia stessa.
Quali sono le cinque fasi in cui si struttura la fabula nei testi narrativi a impianto tradizionale?
La struttura del testo narrativo
- situazione iniziale (di tranquillità);
- rottura dell’equilibrio iniziale per qualche fattore (movente o complicazione);
- azione narrativa (esordio): partenza;
- peripezie;
- ristabilimento dell’equilibrio (conclusione).
Cosa si può fare in una narrazione al presente?
Tanto per capirsi, in una narrazione al presente vi possono essere frequenti incursioni di tempi passati (ad esempi nel caso di ricordi, ecc.); ancora di più, un racconto svolto nel passato può essere completamente narrato facendo ricorso al tempo presente (presente storico) o mischiando questo con i classici tempi del passato.
Cosa è il testo narrativo?
Il testo narrativo è un testo in cui il narratore racconta una storia, cioè una serie di eventi collegati tra loro, in cui agiscono uno o pi J.Swift,I viaggi di Gulliver,traduzione di C.Formichi,Mondadori, Milano 1979
Qual è l’ordine della narrazione?
della narrazione Lo stile e il registro linguistico L’ORDINE DELLA NARRAZIONE La fabula è l’ordine cronologico delle vicende, mentre l’intreccio è il modo in cui l’autore decide di raccontarle. Per alterare l’ordine naturale della narrazione si usa-no due tecniche di variazione: la prolessi e il flashback. Una parte di testo dotata di