Cosa si intende per immagine di un numero?
L’immagine di una funzione è l’insieme dei valori assunti da una funzione sul proprio dominio, ed è quindi contenuta nell’insieme di arrivo della funzione (il codominio), con il quale può al più coincidere.
Che cosa si intende per immagine di un numero naturale?
Rappresentazione grafica dei numeri naturali – facciamo corrispondere al primo trattino lo zero, al secondo l’uno, al terzo il due… e così via. Ecco un disegnino che mostra ciò che abbiamo appena descritto a parole. Bene. Quella che vedete è proprio quella che viene detta rappresentazione grafica dei numeri naturali.
Cosa si intende per immagine di un numero naturale?
Per adesso, la intenderemo semplicemente come una corrispondenza che associa un punto a un numero e viceversa. I punti O, A, B, C, D……….sono denominati immagini dei numeri 0, 1, 2, 3, 4,……….
Che differenza ce tra codominio e immagine?
Antimius ha scritto: La differenza sostanziale è che il codominio è parte della definizione della funzione. Quindi, come ti ha detto federicav, sia f:X to Y una funzione, Y si chiama codominio. L’immagine invece è il “range”, l’insieme dei valori che la funzione assume $. Riprendo la discussione.
Cosa si intende per codominio di una funzione?
Il codominio di una funzione è l’insieme in cui sono contenute le immagini della funzione. A livello intuitivo il codominio coincide con l’insieme di arrivo, e non va confuso con l’immagine della funzione.
Qual è l’immagine di una funzione?
L’ immagine di una funzione è l’insieme dei valori assunti da una funzione sul proprio dominio, ed è quindi contenuta nell’insieme di arrivo della funzione (il codominio), con il quale può al più coincidere.
Qual è l’immagine in matematica?
Immagine (matematica) Immagine (insieme tratteggiato) all’interno del codominio. In matematica, l’immagine di un sottoinsieme del dominio di una funzione è l’insieme degli elementi ottenuti applicando la funzione a tale sottoinsieme. Si tratta quindi di un sottoinsieme del codominio della funzione.
Cosa è un’immagine di sintesi?
Un’immagine di sintesi (anche chiamata “immagine sintetica”) è un’immagine grafica ottenuta dalla sintesi di elementi preordinati che la compongono o la descrivono. Il processo di generazione di immagini di sintesi è chiamato “sintesi di immagini”. Un esempio di immagine di sintesi è l’immagine grafica generata dal computer.
Cosa è un’immagine a colori?
Un’immagine a colori è un’immagine che presenta almeno un colore diverso dal bianco, dal nero, dal grigio. In altri termini l’espressione “immagine a colori” viene usata in contrapposizione all’espressione “immagine in bianco e nero”. In realtà tutte le immagini sono a colori (anche il bianco, il nero e il grigio sono dei colori).