Sommario
Cosa si intende per impatto economico?
ASPETTI METODOLOGICI Page 8 Page 9 9 Per analisi di impatto economico si intende, in via generale, la stima degli effetti che un particolare progetto o attività genera sull’economia di riferimento.
Da questa esperienza si ricava, infatti, la definizione compiuta e riconosciuta, secondo la quale la finanza di impatto è “quella finanza che sostiene investimenti le- gati ad obiettivi sociali misurabili, in grado, allo stesso tempo, di generare un ritorno economico per gli investitori.
Chi è obbligato a fare il bilancio sociale?
Ricapitolando il bilancio sociale dovrà essere redatto e depositato obbligatoriamente da tutti gli enti del mondo no profit, che dovessero superare i limiti previsti dall’art. 14 comma 1 del d. lgs 117/2017 siano essi ETS o che possiedano ancora la qualifica di ONLUS non ETS.
Chi è obbligato a redigere il bilancio sociale?
In base al Codice del Terzo Settore sono obbligati a redigere il Bilancio Sociale: gli Enti del Terzo Settore con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate superiori ad 1 milione di euro; i Centri di Servizio per il Volontariato; le Imprese Sociali e i gruppi di Imprese Sociali.
Chi è obbligato al bilancio di sostenibilità?
Saranno coinvolte tutte le grandi imprese europee indipendentemente dal fatto di essere quotate in borsa, dunque tutte le aziende con più di 250 dipendenti, un fatturato superiore ai 50 milioni di euro e un bilancio annuo superiore ai 43 milioni.
registro delle imprese
112/2017 definisce per le imprese sociali, l’obbligo di iscrizione nella sezione speciale, la documentazione necessaria, l’obbligo di depositare il bilancio sociale presso il registro delle imprese e di pubblicarlo nel proprio sito internet.