Sommario
Cosa si intende per inferenza e fai degli esempi?
Si tratta di un procedimento che non prevede nessun emittente volontario ma solo la presenza di un oggetto che viene interpretato come messaggio. Un esempio (a carattere deduttivo) è il seguente: oggetto: “case dai tetti spioventi” → messaggio interpretato: “qui nevica spesso”.
Quali sono i principali processi inferenziali usati per compiere un ragionamento?
Nel linguaggio comune, quando si pensa alla logica, ci si riferisce solo alla deduzione. In realtà, sia nel ragionamento scientifico che in quello quotidiano, noi impieghiamo tre tipi di inferenza: abduzione, induzione e deduzione.
Che cosa significa fare inferenza statistica?
inferenza statistica Procedura attraverso cui dalle caratteristiche osservate di un campione si cerca di risalire a quelle della popolazione di riferimento.
Che cosa sono le inferenze in un testo?
Inferenza: è un’informazione attivata durante il processo di lettura e non esplicitamente presente nel testo.
Cosa significa inferenza induttiva?
Vocabolario on line inferenza induttiva → motore inferenziale. Ricavare pensieri o enunciati da altri pensieri ed enunciati, partendo da premesse e arrivando a una conclusione.
Come funziona il ragionamento intuitivo?
Il ragionamento induttivo parte da casi particolari per giungere ad una conclusione la cui portata è più ampia dei casi esaminati (generalizzazione). La conclusione induttiva amplia le informazioni contenute nelle premesse ed ha carattere probabilistico.
Che differenza c’è tra la statistica descrittiva e quella inferenziale?
Statistica descrittiva = parte della statistica che, data una serie di dati, trae da questi ultimi delle informazioni; Statistica inferenziale (o induttiva) = parte della statistica che, basandosi sullo studio di un campione, trae informazioni sui cambiamenti del campione stesso.
Cosa sono le inferenze semantiche?
Inferenze semantiche: riguardano il significato di informazioni non scritte, ovvero il recupero di informazioni collegate all’argomento, che mi aiutano a capire ciò che viene detto nel testo.