Cosa si intende per instabilità genomica?
Fenomeno che provoca alterazioni del corredo genetico di una cellula. Il genoma è in equilibrio fra eventi che ne causano l’alterazione e sistemi per la riparazione delle lesioni. Le mutazioni sono in parte spontanee, ossia insite nell’imperfezione del sistema di duplicazione del DNA.
Quante sono le proprietà biologiche comuni a tutte le cellule cancerogene?
Tutte le forme di cancro, per quanto diverse tra loro, hanno dieci caratteristiche comuni, in inglese hallmarks. Si tratta di proprietà biologiche che vengono acquisite dalle cellule durante lo sviluppo del tumore, un processo che può durare anche molti decenni.
Come si ripara il DNA?
Esistono due meccanismi capaci di riparare questo danno. Essi sono generalmente conosciuti come ‘Non-Homologous End-Joining’ (saldatura delle estremità non omologhe) e ‘riparazione per ricombinazione’ (o riparazione assistita da stampo, o ricombinazione omologa).
Come si trasmette la sindrome di Lynch?
La malattia si trasmette in modo autosomico dominante, ovvero se una persona è affetta da Sindrome di Lynch le possibilità che i figli soffrano della stessa sindrome è del 50%.
Come si diagnostica la sindrome di Lynch?
La sindrome di Lynch viene sospettata all’anamnesi e confermata mediante test genetici. I pazienti devono essere sorvegliati anche per l’insorgenza di altri cancri, in particolare per il carcinoma dell’endometrio e dell’ovaio. Il trattamento è la resezione chirurgica.
Cosa succede quando le cellule si dividono in modo incontrollato?
Meccanismo della carcinogenesi. In definitiva, il cancro è una malattia dei geni. Perché delle cellule inizino a dividersi in maniera incontrollata devono essere danneggiati i geni che ne regolano la crescita.
Cosa comporta l inibizione da contatto?
ICL si riferisce alla prevenzione di comportamenti sviluppati nelle cellule fibroblasti quando si trovano in contatto una all’altra. Nella maggior parte dei casi, quando due cellule sono in contatto l’una con l’altra, cercano di alterare la loro locomozione in una diversa direzione per evitare collisioni future.
Cosa succede se si danneggia il DNA?
Nelle cellule di qualunque essere vivente l’integrità del genoma è continuamente minacciata da fattori interni ed esterni. Dai radicali liberi del metabolismo alle radiazioni, dalle sostanze chimiche ai raggi UV, sono innumerevoli gli agenti in grado di danneggiare il DNA.
Come ho scoperto di avere un tumore all’intestino?
La diagnosi di tumore dell’intestino avviene tramite colonscopia. Il medico preleva campioni di tessuto anomalo da analizzare per la ricerca di cellule tumorali.