Sommario
Cosa si intende per insufficienza renale cronica?
L’insufficienza renale cronica è una situazione in cui i reni perdono gradualmente la loro funzionalità. In stadi avanzati è associata a un accumulo pericoloso di fluidi, elettroliti e sostanze di scarto nell’organismo e può rendere necessario il ricorso alla dialisi o a un trapianto.
Cosa fare per insufficienza renale cronica?
In genere, la terapia sintomatica adottata in caso di insufficienza renale cronica prevede:
- La somministrazione di farmaci contro l’ipertensione (ACE-inibitori, antagonisti del recettore per l’angiotensina II e diuretici)
- La somministrazione di medicinali per abbassare i livelli di colesterolo (statine).
Quali sono i metodi per diagnosticare l’insufficienza renale?
Altri metodi utilizzati per diagnosticare l’insufficienza renale sono l’ecografia addominale, che permette di verificare la dimensione dei reni e può identificare la presenza di un’ostruzione e la biopsia del rene, effettuata tramite l’utilizzo di un ago sottile inserito nel rene per ottenere frammenti di tessuto da esaminare al
Quali sintomi fanno presagire un’insufficienza renale cronica?
I principali sintomi fanno presagire un’insufficienza renale cronica sono: eccessivo stimolo ad urinare, detto nicturia, soprattutto nei periodi in cui si è a riposo, il fastidio maggiore lo si ha la notte; I reni, infatti, non riescono ad assorbire l’acqua dalle urine e e ridurne il volume.
Qual è il tipo di insufficienza renale terminale?
stadio 5: insufficienza renale terminale o uremia (GFR < 15 ml/min o paziente in terapia sostitutiva). Tale classificazione è stata modificata nel 2004 dalla KDIGO ( Kidney Disease: Improving Global Outcomes ), aggiungendo un riferimento all’eventuale terapia sostitutiva in corso con l’aggiunta di una lettera T per trapianto, D per dialisi.
Quali sono gli stadi di insufficienza renale?
Gli stadi sono: Stadio 1: > 90 ml/minuto (valore normale) Stadio 2: tra 60 e 89 ml/min (riduzione lieve del Gfr) Stadio 3: tra 69 e 30 ml/min (riduzione media del Gfr) Stadio 4: tra 29 e 15 ml/min (grave riduzione del Gfr) Stadio 5: >15 (uremia, cioè insufficienza renale terminale)