Cosa si intende per ipotesi statistica?
Un’ipotesi statistica è un’affermazione o una congettura riguardante un parametro θ che caratterizza il modello descrittivo della popolazione, f(x;θ), con θ∈Θ, dove Θ è lo spazio parametrico. Un’ipotesi si dice semplice se specifica completamente la distribuzione, cioè θ = θ0 ; altrimenti si dice composta.
A cosa servono i test di ipotesi?
In statistica, i test di verifica d’ipotesi si utilizzano per verificare la bontà di un’ipotesi. Per ipotesi è da intendersi un’affermazione che ha come oggetto accadimenti nel mondo reale, che si presta ad essere confermata o smentita dai dati osservati sperimentalmente.
Qual è la procedura della verifica di ipotesi?
VERIFICA DI IPOTESI STATISTICHE La procedura della VERIFICA DI IPOTESI STATISTICHE, o procedura dei test statistici, riguarda il problema di voler avere maggiori informazioni sul valore di un certo parametro γ della popolazione, che risulta incognito, e consiste nel fissare nell’ipotesi un certo valore γ0 del parametro.
Come funziona un test di ipotesi?
0, l’ipotesi nulla. L’ipotesi alternativa è un’ipotesi diversa rispetto all’’ipotesi nulla: supponiamo che il farmaco produca un effetto sulla capacità di concentrazione, migliorandola. Questa è H 1, l’ipotesi alternativa. 24 novembre 2011 Statistica sociale 8 Come funziona un test di ipotesi
Come avviene l’inferenza statistica?
L’inferenza statistica mira alla verifica di un’ipotesi relativa alle caratteristiche della popolazione. Il procedimento prevede dapprima la formulazione dell’ipotesi e quindi la valutazione della probabilità di ottenere quei risultati nella popolazione se l’ipotesi di partenza fosse vera.
Come si sceglie l’ipotesi nulla?
ipotesi La regola di decisione consiste quindi nel suddividere lo spazio campionario C in due regioni, C 0 regione di “accettazione”, C 1 regione di rifiuto, sulla base dei possibili valori della statistica-test. IMPORTANTE: Se non si rifiuta l’ipotesi nulla, questo non significa che la teoria (espressa dall’ipotesi nulla) è provata,