Sommario
Cosa si intende per ispezione personale?
Che cosa significa “Ispezione personale”? Mezzo di ricerca della prova, mirante all’acquisizione della conoscenza del fatto mediante analisi di tracce ed effetti materiali del reato. Viene eseguito dall’Autorità Giudiziaria.
Quando è permessa l’ispezione personale?
L’ispezione è eseguita nel rispetto della dignità e, nei limiti del possibile, del pudore di chi vi è sottoposto(2). 3. L’ispezione può essere eseguita anche per mezzo di un medico. In questo caso l’autorità giudiziaria può astenersi dall’assistere alle operazioni.
Che differenza c’è tra ispezione e perquisizione?
(1) A differenza dell’ispezione, che è diretta ad accertare sulle persone, nei luoghi o nelle cose le tracce e gli altri effetti materiali del reato, la perquisizione, sia personale che locale, ha lo scopo di ricercare il corpo del reato o cose ad esso pertinenti sulle persone o in luoghi determinati.
Chi può fare le ispezioni?
Come l’ispezione, anche la perquisizione può essere personale o locale e può essere disposta soltanto con decreto dell’autorità giudiziaria, la quale può procedere personalmente ovvero disporre che l’atto sia compiuto da ufficiali di polizia giudiziaria delegati con lo stesso decreto [5].
Chi effettua l’ispezione personale?
L’ispezione personale deve essere informata al rispetto della dignità e del pudore della persona che vi viene sottoposta. Di regola, l’ispezione personale è eseguita direttamente dall’autorità giudiziaria.
Quali sono le misure cautelari personali?
Le misure cautelari si suddividono in: misure cautelari personali e reali. Le prime si distinguono in coercitive e interdittive. Le misure cautelari personali consistono in limitazioni della libertà personale; sono disposte da un giudice nella fase delle indagini preliminari o nella fase processuale.
Quando una perquisizione e illegittima?
Una perquisizione è legittima solo se compiuta in presenza di tutti i presupposti di legge. Secondo la Costituzione italiana, il domicilio è inviolabile [1]; non si possono eseguire ispezioni, perquisizioni o sequestri se non nei casi e nei modi stabili dalla legge e per atto motivato dell’autorità giudiziaria.
Come può essere l’ispezione?
L’ispezione può essere personale e reale. Nel corso delle indagini preliminari deve essere preceduta dall’informazione di garanzia (art. 364 del c.p.p.), fermo restando il diritto della persona sottoposta ad ispezione personale di farsi assistere da altra persona di sua fiducia (v. 245).
Chi dispone ispezione?
Le ispezioni, unitamente alle perquisizioni (artt. 247 e ss.) rappresentano due tipici “atti a sorpresa” di cui dispone l’autorità giudiziaria, da cui si evince il preciso intento del legislatore di attribuire tale potere non solo al giudice, ma altresì al pubblico ministero.
In quale caso non è ammessa l’ispezione presso il domicilio di una persona?
Tuttavia, l’inviolabilità del domicilio è esclusa quando, per motivi di sanità, incolumità pubblica o a fini economici o fiscali, è necessario procedere ad accertamenti o messe in sicurezza.
Chi può effettuare una perquisizione personale?
Sono ufficiali di polizia giudiziaria (pertanto abilitati ad effettuare perquisizioni): i dirigenti, i commissari, gli ispettori, i sovrintendenti appartenenti alla Polizia di Stato, alla Polizia Penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato ai quali lʼordinamento delle singole Amministrazioni riconosce questa qualità …