Sommario
Cosa si intende per ittero?
Per ittero si intende la colorazione giallastra ed uniforme che la cute, le sclere ed altri tessuti assumono in risposta ad un innalzamento patologico dei valori ematici di bilirubina, con conseguente accumulo della sostanza a livello locale.
Quando compare l’ittero nel sangue?
L’ittero compare quando la bilirubina circolante nel sangue (bilirubinemia) supera i 2-2,5 mg per 100 ml, mentre si ha sub-ittero quando tali valori sconfinano nell’anormalità (1,5-2 mg/dl) senza raggiungere questa soglia; ciò consente di indirizzare il paziente verso una diagnosi precoce ed intraprendere così una terapia adeguata ad
Qual è la classificazione degli itteri?
La classificazione degli itteri può essere operata sulla base di diversi elementi. In relazione alla concentrazione sierica di bilirubina, ad esempio, l’ittero può essere lieve, medio o grave, mentre a seconda delle sfumature cutanee si parla di ittero flavinico, rubinico, verdinico e melanico.
Quali sono i sintomi delle persone itteriche?
Molte persone itteriche presentano inoltre urina scura e feci di colore chiaro. Questi cambiamenti si verificano quando un’ostruzione o altri problemi impediscono alla bilirubina di essere eliminata con le feci, facendo sì che ne venga escreta maggiormente con le urine.
Quali patologie possono causare ittero?
In altri casi, è dovuto a stasi biliare (la bilirubina viene normalmente prodotta ed elaborata, ma incontra un ostacolo e non può essere eliminata nel duodeno). Molte patologie e l’uso di alcuni farmaci possono causare ittero. Le cause più comuni sono l’ epatite infiammatoria ( virale, autoimmune, da lesione epatica o tossica),
Quali sono i sintomi della comparsa dell’ittero?
Importanti sintomi che precedono la comparsa dell’ittero comprendono febbre, prurito, steatorrea e dolore addominale. Talvolta, sono presenti anche nausea, vomito, perdita di peso e possibili sintomi di coagulopatia (facile sanguinamento, ecchimosi o feci catramose).
Qual è la colorazione dell’ittero?
Dovuto in genere a una malattia del fegato (epatite) o delle vie biliari (litiasi), l’ittero dà luogo a una colorazione giallastra della cute.Colorazione gialla della cute, della sclera e delle mucose, dovuta all’accumulo nel sangue di bilirubina (pigmento derivato dall’emoglobina).