Sommario
Cosa si intende per kanban?
Kanban significa letteralmente “segnale visuale”, ma nella pratica con questa espressione si fa riferimento ai cartellini fisici colorati che vengono utilizzati per richiedere le materie prime necessarie per i processi di produzione.
Cosa sono just in time e kanban?
Cos’è il Just in time L’obiettivo del JIT è quello di ridurre al minimo tutti i lead time di produzione e le quantità di scorte lungo il processo di produzione, per concentrarsi solo su ciò che apporta valore per il cliente. Uno degli strumenti operativi che attua questi principi è il metodo kanban.
Chi ha inventato il kanban?
David J. Anderson
Tale metodologia, ispirata ai principi dello sviluppo software agile, alla teoria dei vincoli e ai principi del Toyota Production System, è stata inizialmente proposta da David J. Anderson nell’agosto 2007 e successivamente ufficializzata nel libro “Kanban” scritto dallo stesso Anderson e pubblicato nel 2010.
A cosa serve il kanban?
Quando usare Kanban? Le schede Kanban consentono la gestione visiva dei task parte del. Questo aiuta i membri del team a vedere i lavori in corso. Li aiuta anche a comprendere informazioni complesse come processi e rischi associati in modo da agevolarli nel consegnare il lavoro completo in tempo.
Cosa vuol dire Kaizen?
Miglioramento continuo e graduale di un’attività al fine di creare più valore e meno sprechi. La ricerca della perfezione attraverso il miglioramento continuo consente di alimentare la fonte del vantaggio competitivo creato. Più precisamente, viene visto nel vero significato del termine giapponese “kaizen”.
Che cosa si intende con l’espressione just in time?
Just In Time (JIT) Insieme delle tecniche industriali di derivazione giapponese applicato alla gestione della produzione, delle scorte e della catena di fornitura. Inizialmente sviluppato dalla Toyota Motor Corporation (➔), il termine JIT è talvolta erroneamente usato per indicare la produzione snella.
Cosa rappresenta nel sistema JIT il Jidoka?
Cosa rappresenta nel sistema JIT il Jidoka? Riassumendo “jidoka” significa né più, né meno che autorizzare l’operatore a fermare la produzione in modo da non inviare pezzi difettosi alla stazione di produzione successiva. Questo modo di fare riduce enormemente i difetti e gli scarti.
Come si può anche chiamare il JIT?
Il just in time (spesso abbreviato in JIT), espressione inglese che significa “appena in tempo”, è una filosofia industriale che ha invertito il “vecchio metodo” di produrre prodotti finiti per il magazzino in attesa di essere venduti (detto logica push) passando alla logica pull secondo cui occorre produrre solo ciò …
Quanti tipi di kaizen ci sono?
Tipi di Kaizen e quando utilizzarli
- Quick/Blitz Kaizen. Quando ci sono sprechi ovvi e già identificati in una certa area o produzione.
- Standard Kaizen o Settimana Kaizen. E’ uno strumento più completo e strutturato.
- Major Kaizen. Viene utilizzato su problemi più complessi.
- Advanced Kaizen. Usato raramente.
Come possiamo sintetizzare il ciclo Kaizen?
Sviluppare inoltre il ciclo dell’attività Kaizen attraverso il modello PDCA: “Pianifica >> Esegui >> Verifica >> Agisci”. Innestare quindi la cultura Kaizen vuol dire apprendere un modello lavorativo di continuo miglioramento.
Cosa si intende per lean production?
La lean production è dunque un insieme di tecniche e strategie che parte dalla filosofia organizzativa che punta all’annullamento degli sprechi all’interno dei processi. Conosciuto anche come lean manufacturing, questo insieme di competenze parte dal presupposto che ogni attività può essere migliorata con semplicità.