Sommario
Cosa si intende per LCA?
Il Life Cycle Assessment (Valutazione del Ciclo di Vita) rappresenta uno degli strumenti fondamentali per l’attuazione di una Politica Integrata dei Prodotti, nonché il principale strumento operativo del “Life Cycle Thinking”: si tratta di un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione dei carichi energetici ed …
Quali alimenti impattano maggiormente sull’ambiente?
La carne rimane l’alimento che ha in assoluto il maggior impatto ambientale. La sua impronta ecologica è di circa 3 ettari pro capite, con un’emissione di 39,00 kg di Co2 per ogni chilo di carne prodotta. Per fare un paragone semplificativo, la stessa quantità di lenticchie produce meno di 800 grammi di Co2.
Cosa si intende per unità funzionale?
L’unità funzionale identifica gli aspetti qualitativi e quantitativi della funzione ed è l’unità di riferimento per tutti i dati in ingresso e in uscita.
Quali sono le attivita umane che influiscono positivamente o negativamente sugli ambienti naturali?
Questo accade perché l’allevamento di animali (e la pesca in mare, così come anche l’acquacoltura) è uno dei settori a maggior impatto ambientale, sia come consumo di territorio, di acqua, di energia, che come effetti su disboscamento, desertificazione, emissioni di gas a effetto serra e cambiamenti climatici.
Quali filiere alimentari o food Sistems producono maggior impatto ambientale perché?
La relazione non è sempre perfetta: per esempio, legumi, olio d’oliva sono più alti nella piramide ambientale che in quella nutrizionale, mentre uova, latte, dolci e pollame hanno un impatto migliore sull’ambiente rispetto a quello alimentare (FAO, 2016).
Cosa vuol dire dalla culla alla culla?
Cradle to Cradle (talvolta abbreviato in C2C, in italiano dalla culla alla culla) è un approccio alla progettazione di sistemi che consiste nell’adattare alla natura i modelli dell’industria, ovvero convertire i processi produttivi assimilando i materiali usati a elementi naturali, che devono quindi rigenerarsi.