Sommario
- 1 Cosa si intende per legge dei rendimenti decrescenti?
- 2 Quando i rendimenti di scala sono decrescenti?
- 3 Qual è l implicazione della legge dei rendimenti marginali decrescenti sul modo in cui viene disegnata la curva dei costi variabili medi?
- 4 Quando i costi medi sono crescenti?
- 5 Come si calcola il rendimento di scala?
Cosa si intende per legge dei rendimenti decrescenti?
Legge secondo la quale ogni unità aggiuntiva di un determinato fattore della produzione, fermi restando tutti gli altri fattori, produce dei rendimenti via via minori.
Quando i rendimenti marginali sono decrescenti?
decrescenti, quando ad un aumento della quantità del fattore in questione corrisponde una diminuzione del prodotto marginale di tale fattore.
Quando i rendimenti di scala sono decrescenti?
Si verificano rendimenti di scala decrescenti quando l’output varia in misura meno che proporzionale rispetto agli inputs. L’imprenditore aumenta, ad esempio, l’impiego dei fattori produttivi del 50% ma la sua produzione aumenta solo del 30%.
Quando i rendimenti marginali sono decrescenti si può affermare che all aumentare della quantità si determina?
I rendimenti decrescenti originano la forma della funzione di produzione di breve periodo: all’aumentare della quantità usata di un fattore produttivo, la produzione totale aumenta, ma alla fine aumenta a un tasso decrescente, perciò l’inclinazione del prodotto totale scende.
Qual è l implicazione della legge dei rendimenti marginali decrescenti sul modo in cui viene disegnata la curva dei costi variabili medi?
La produttività marginale decrescente dei fattori produttivi determina un incremento della produzione ( ΔY ) meno che proporzionale rispetto all’incremento dell’impiego dei fattori produttivo ( ΔCV ). Per questa ragione la curva dei costi medi variabili ( CUV ) diventa crescente e assume la classica forma a U.
Come vedere se i rendimenti di scala sono crescenti?
In economia, con la locuzione rendimenti di scala (returns to scale) si indica la relazione esistente tra la variazione degli input di produzione in una unità produttiva e la variazione del suo output….avremo rendimenti di scala:
- costanti se α + β = 1;
- crescenti se α + β > 1;
- decrescenti se α + β < 1.
Quando i costi medi sono crescenti?
Tratto crescente della curva dei costi medi. Nel tratto successivo la curva del costo medio è crescente poiché l’incremento del volume di produzione oltrepassa il rapporto ottimale della proporzione tra l’impiego dei fattori produttivi e la capacità degli impianti.
Cosa determina il SMST?
Il saggio marginale di sostituzione tecnica è uguale al rapporto inverso tra le produttività marginali dei due fattori produttivi. In condizioni di concorrenza perfetta, il rapporto tra le produttività marginali dei due fattori produttivi è a sua volta uguale al rapporto dei prezzi dei due fattori produttivi.