Sommario
- 1 Cosa si intende per linea guida e protocollo?
- 2 Chi emana le linee guida?
- 3 Quali sono le finalità dell’utilizzo di procedure protocolli e linee guida?
- 4 Quali sono le istruzioni operative?
- 5 Dove cercare le linee guida?
- 6 Quali sono i protocolli sanitari?
- 7 Che differenza c’è tra procedura e istruzione operativa?
- 8 Cosa è una procedura di lavoro *?
Cosa si intende per linea guida e protocollo?
se la linea guida vi indica cosa dovreste o potreste fare in una specifica situazione, il protocollo invece, statene certi, vi dirà esattamente cosa dovete fare.
Chi emana le linee guida?
Le linee guida sono solitamente prodotte a livello nazionale o internazionale da associazioni mediche, società scientifiche o enti governativi, ad esempio in Italia dall’Istituto Superiore di Sanità tramite il Sistema nazionale linee guida (definito come il punto unico di accesso alle linee guida inerenti all’ …
Quali sono le finalità dell’utilizzo di procedure protocolli e linee guida?
Il loro fine è quello di garantire efficacia, appropriatezza ed efficienza all’interno dei vari setting assistenziali.
Che cos’è un protocollo assistenziale?
Il protocollo è uno strumento di pianificazione dell’assistenza e trova la sua applicazione in situazioni ben definite, cioè quando è necessario soddisfare i bisogni assistenziali, stabilire in modo preciso gli obiettivi da raggiungere e i criteri volti a verificare l’efficacia delle prestazioni erogate.
Che differenza c’è tra linee guida e protocolli?
Le linee guida devono: coinvolgere le parti in causa; avere rigore metodologico; essere chiare e applicabili; essere editorialmente indipendenti. I protocolli sono schemi predefiniti di comportamento diagnostico-tera- peutico e fanno riferimento a sequen- ze procedurali abbastanza prescrittive.
Quali sono le istruzioni operative?
➢ ISTRUZIONI OPERATIVE Le “istruzioni operative” sono documenti che illustrano nel dettaglio le specifiche azioni che l’operatore sanitario deve obbligatoriamente attuare in una determinata situazione. Possono essere parte applicativa di una procedura. Di solito riguardano una sequenza di azioni semplice e breve.
Dove cercare le linee guida?
Dove reperire le linee guida? 10 siti specialistici
- National Guideline Clearinghouse.
- SIGN – Scottish Intercollegiate Guidelines Network.
- NICE – National Institute for Clinical Excellence.
- CDC – Center for Control Disease.
- The New Zealand Ministry of Health.
- Guidelines for Nurses – UK.
Quali sono i protocolli sanitari?
Un Protocollo Sanitario è costituito dall’insieme di tutte le visite effettuate, degli accertamenti condotti, delle informazioni sanitarie dei lavoratori contenuti nelle rispettive cartelle cliniche, e di tutte le decisioni e i provvedimenti che il medico competente dispone con lo scopo di di garantire la protezione …
Cosa si intende per cartella infermieristica?
La cartella infermieristica, ai sensi della attuale legge italiana, è un documento, redatto su supporto cartaceo e/o informatico, atto a contenere la registrazione dei dati e l’insieme dei documenti di pertinenza infermieristica sul caso/utente.
Quante sono le diagnosi infermieristiche?
Sistemi di classificazione delle diagnosi infermieristiche La NANDA ci propone quattro modelli di diagnosi: Reali: condizione della persona o della famiglia o della collettività che è stata convalidata dai dati raccolti dall’accertamento.
Che differenza c’è tra procedura e istruzione operativa?
Procedura vs istruzione di lavoro La differenza tra procedura e istruzione di lavoro è che le istruzioni di lavoro includono le linee guida che devono essere seguite nell’esecuzione di un compito particolare mentre per procedura si intendono i modi accettati di eseguire un compito particolare.
Cosa è una procedura di lavoro *?
Una procedura di lavoro è la descrizione di una metodologia per svolgere un compito o un incarico con carattere di ripetitività. Indica come tutte le funzioni e tutti gli incarichi concorrono nello svolgimento dell’attività. Può avere rimandi a istruzioni operative.