Sommario
- 1 Cosa si intende per lotta biologica su quali principi si basa e quali sono i metodi?
- 2 Che cosa è la lotta biologica?
- 3 Quando inoculare micorrize?
- 4 Cosa si intende per agricoltura integrata?
- 5 Quali sono i vantaggi della lotta biologica?
- 6 Cosa significa lotta a calendario?
- 7 Come creare le micorrize?
- 8 Cosa si intende per agricoltura biodinamica?
- 9 Quali sono i funghi che contengono sostanze eccitanti?
- 10 Quali sono i funghi con proprietà patogene?
Cosa si intende per lotta biologica su quali principi si basa e quali sono i metodi?
La lotta biologica è un metodo in cui organismi viventi hanno il compito di contenere i nemici delle colture entro limiti di densità di popolazione tali da non arrecare danni sensibili. Ciò si basa sul fatto che una biocenesi più complessa è più stabile.
Che cosa è la lotta biologica?
La lotta contro gli organismi nocivi (pest control) è rappresentata da qualsiasi azione deliberatamente intrapresa, continuata o intensificata dall’uomo, avente come oggetto la prevenzione, la riduzione o l’eliminazione del danno causato da un organismo nocivo.
Quali sono i limiti della lotta biologica?
limiti intrinseci del controllo biologico; errati inquadramenti sistematici dei fitofagi o degli ausiliari; limiti nella conoscenza della morfologia, della biologia e dell’etologia; difficoltà di inquadrare le esperienze nell’ambito di modelli sperimentali che potessero permettere un’evoluzione del metodo.
Quando inoculare micorrize?
Di norma si consiglia l’applicazione di inoculi fungini alla semina o al trapianto al fine di permettere l’istaurarsi del rapporto di simbiosi già nelle prime fasi del ciclo colturale.
Cosa si intende per agricoltura integrata?
Agricoltura integrata: una definizione Possiamo definire la produzione integrata come una forma di agricoltura sostenibile, cioè di un sistema di produzione agricola capace di garantire un ridotto impatto ambientale e dunque meno gravoso per il pianeta in cui viviamo.
Che cosa si intende per lotta integrata?
La lotta integrata è una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell’uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti. Tra i principali, si ricordano: fitofarmaci selettivi (che eliminano solo alcuni insetti);
Quali sono i vantaggi della lotta biologica?
La lotta biologica contro i parassiti delle nostre piante passa infatti attraverso alcuni animali utili da attirare per ottenere fioriture e raccolti più generosi e difendere efficacemente le piante. Questo può essere fatto anche in un piccolo appezzamento o in un orto.
Cosa significa lotta a calendario?
E’ un metodo di lotta contro i parassiti delle colture, largamente adottato sino a diversi lustri orsono, che prevede l’effettuazione degli interventi con prodotti chimici a scadenze prefissate o in coincidenza di determinate fasi fenologiche della pianta.
Come inoculare le micorrize?
Come effettuare l’inoculo delle micorrize Le spore possono essere mischiate ai terricci di radicazione o “inoculate” direttamente nel terreno dove si mettono a dimora le piante. Il fungo è così in grado di legarsi facilmente alla pianta e instaurare il rapporto simbiotico in poco tempo.
Come creare le micorrize?
Per riprodurre la micorriza si possono utilizzare “vasi-trappola” o “buche-trappola”. Con questo sistema si sviluppano piante annuali dipendenti micorriza dipendenti nel suolo raccolto. Queste “piante esca” annuali verranno infestate dal fungo provocandone la moltiplicazione.
Cosa si intende per agricoltura biodinamica?
L’agricoltura biodinamica è un insieme di pratiche pseudoscientifiche basate sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal teosofo ed esoterista Rudolf Steiner, da attuarsi durante la produzione agricola, in particolare di prodotti alimentari.
Che cosa si intende per agricoltura sostenibile?
Che cos’è l’agricoltura sostenibile Al centro del concetto di agricoltura sostenibile c’è l’obiettivo di soddisfare il fabbisogno dell’umanità, che si tratti di cibo o di tessuti, senza che questa attività sia destinata a penalizzare le esigenze delle generazioni future.
Quali sono i funghi che contengono sostanze eccitanti?
funghi che contengono sostanze eccitanti per il sistema nervoso. 2. funghi che contengono sostanze che distruggono i globuli rossi 3. funghi che contengono sostanze che producono disturbi gastro-enterici 4. funghi che contengono sostanze deprimenti o paralizzanti il sistema nervoso
Quali sono i funghi con proprietà patogene?
I funghi con proprietà patogene si suddividono in due categorie principali: i lieviti (singolare lievito) e le muffe (singolare muffa). I lieviti sono dei microrganismi, in quanto sono unicellulari, cioè composti da una cellula soltanto; le muffe, invece, sono organismi costituiti da più di una cellula, ossia sono pluricellulari.
Qual è il ruolo dei funghi nella nostra vita?
Nell’economia della vita del nostro pianeta i funghi hanno un ruolo estremamente importante. Essi in unione con i batteri rendono possibile il ciclo del carbonio. Le piante sintetizzano la cellulosa formata da carbonio (C), idrogeno (H), ossigeno (O).