Sommario
Cosa si intende per luce indiretta?
Una luce indiretta consente di distribuire l’emissione luminosa in modo uniforme, senza generare un netto contrasto tra luci e ombre. Un esempio di luce indiretta naturale è la luce solare quando penetra interni attraverso la finestra.
Come si definisce illuminazione con caratteristiche sia di tipo diretto che indiretto?
Luce semidiretta: è un’illuminazione di tipo misto, con caratteristiche di tipi diretto e di tipo indiretto. Come la luce indiretta, ha bisogno di pareti chiare ma si adatta anche a pareti e soffitti di tonalità neutra. Una percentuale del fascio luminoso incide direttamente sul piano degli oggetti illuminati.
Cosa si intende per luce diffusa?
La luce diffusa è tipica delle giornate con il cielo coperto, dove le nuvole agiscono come un immenso diffusore per la luce del sole, oppure in aree all’ombra, o in giornate di foschia. La luce diffusa suggerisce atmosfere eteree, sognanti, leggere, mistiche e questo va sfruttato.
Cosa significa luce solare?
La radiazione solare è l’energia radiante emessa nello spazio interplanetario dal Sole, generata a partire dalle reazioni termonucleari di fusione che avvengono nel nucleo solare e che producono radiazioni elettromagnetiche a varie frequenze o lunghezze d’onda, le quali si propagano poi nello spazio alle velocità …
Cosa si intende per luce diretta piante?
Luce diretta La luce solare diretta è un concetto molto semplice, ovvero questo tipo di luce si ottiene quando una pianta riceve i raggi solari in modo diretto e senza filtri posti tra la pianta e il sole.
Come fare il Calcolo Rai?
Il calcolo del rapporto della superficie aeroilluminante deve essere effettuato stanza per stanza. Esso, matematicamente, viene fatto attraverso la divisione tra superficie illuminante ed aerante delle finestre e delle porte finestre per la superficie del pavimento.
Come avere luce diffusa?
Per ottenere prestazioni migliori è possibile adottare soluzioni a led: tra le soluzioni più apprezzate ci sono le applique e i profili led. Le strisce luminose, infatti, si caratterizzano per essere assolutamente non invasive e possono essere incassate a parete oppure a soffitto.
Come ottenere luce diffusa?
La luce diffusa si può ottenere in due modi, sia illuminando il soggeto con la luce che viene riflessa da una superficie opaca, magari bianca, sia filtrando con una superficie traslucida il fascio di luce. Esistono teli e pannelli diffusori appositamente prodotti per questo scopo.