Sommario
Cosa si intende per lunghezza focale?
In generale, la lunghezza focale o EFL è il valore che descrive la capacità del sistema ottico di mettere a fuoco la luce ed è il valore utilizzato per calcolare l’ingrandimento del sistema. Gli altri parametri si utilizzano per determinare dove si formerà un’immagine, data una posizione dell’oggetto.
Quale lunghezza focale scegliere?
A seconda della lunghezza focale, vengono ulteriormente suddivisi in medio tele (da 70 a 120 mm), perfetto per i ritratti, tele (da 150 a 200 mm) e super tele (oltre i 200 mm) che sono le lenti scelte per la fotografia sportiva, per quella naturalistica e per la caccia fotografica.
Cosa vuol dire lunghezza focale fissa?
Un obiettivo fisso, o a lunghezza focale fissa, in campo fotografico e cinematografico, è un obiettivo nel quale la lunghezza focale non può esser modificata: non c’è quindi zoom. Lo schema di lenti è più semplice per cui è meno soggetto all’aberrazione cromatica di un obiettivo zoom.
Come scegliere l’obiettivo di una telecamera?
La scelta della focale corretta da utilizzare va effettuata sulla base dell’area che si intende riprendere. Per calcolare la focale adatta alle vostre esigenze e quindi scegliere l’obiettivo, è innanzitutto necessario misurare la dimensione dell’area da riprendere e la sua distanza dall’obiettivo.
A cosa serve la lunghezza focale?
A cosa serve la lunghezza focale In maniera molto semplice e spiccia serve per “delimitare quanta parte di quello che state riprendendo verrà catturata nella foto” ovvero l’angolo di campo della scena che rientrerà nell’inquadratura.
Come scegliere la giusta apertura del diaframma?
La cosa più importante (almeno per quanto riguarda il diaframma), è controllare la profondità di campo. È così semplice che si può riassumere come segue: una minore apertura implica una maggiore profondità di campo, un’apertura maggiore implica una minore profondità.
Quando usare un 70 300?
Tamron AF 70-300mm Ha un range di focale che, su formato ridotto, arriva fino a 450mm equivalenti. Un rapporto di ingrandimento veramente elevato, particolarmente indicato per la fotografia naturalistica.
Come calcolare l’obiettivo di una telecamera?
Per calcolare la focale valgono le seguenti formule:
- Per telecamere con CCD 1/4″ Focale corretta (mm) = Distanza Target (m.) x 3,6 : Larghezza Target (m)
- Per telecamere con CCD 1/3″ Focale corretta (mm) = Distanza Target (m.) x 4,8 : Larghezza Target (m)
Quante volte ingrandisce un obiettivo 70 300?
Lunghezza focale: 70-300 mm. Apertura massima: F/4-5,6 Apertura minima: F/32. Distanza minima dell’oggetto: 0,95 m. Rapporto di ingrandimento massimo: 1:2.