Sommario
Cosa si intende per malattie multifattoriali?
Malattie multifattoriali o malattie complesse = L’ereditarietà delle malattie complesse è multifattoriale quando il carattere biologico è controllato da un insieme di molti geni che agiscono in concorso con fattori ambientali (alimentazione, condizioni igieniche, clima, tabagismo, attività fisica etc.).
Come sono classificate le malattie genetiche?
Le malattie genetiche sono generalmente distinte in tre principali categorie: cromosomiche, monogeniche o mendeliane, e poligeniche-multifattoriali.
Cosa si intende per malattie complesse?
Le malattie complesse sono quelle Malattie patologie nelle quali la salute e la qualità di vita del paziente dipendono dall’integrazione di cure primarie e specialistiche con altre importanti aree di intervento quali le unità di riabilitazione, la famiglia e la scuola.
Quali sono gli additivi?
Gli additivi sono sostanze presenti in quasi tutti gli alimenti, ad esclusione degli alimenti base come l’ olio vergine d’oliva. Tutti gli additivi devono essere indicati sull’etichetta del rispettivo prodotto; la legge non obbliga tuttavia a indicarli se sono contenuti in un ingrediente.
Quali sono gli alleli in genetica?
Alleli In genetica si definiscono alleli le due o più forme alternative dello stesso gene che si trovano nella stessa posizione su ciascun cromosoma omologo (locus genico). Gli alleli controllano lo stesso carattere ma possono portare a prodotti quantitativamente o qualitativamente diversi. Ad esempio, nel caso di un fiore, si possono avere
Come si definiscono alleli uguali?
Alleli uguali. In genetica si definiscono alleli le due o più forme alternative dello stesso gene che si trovano nella stessa posizione su ciascun cromosoma omologo
Qual è la nomenclatura utilizzata per descrivere un allele?
Nomenclatura utilizzata per descrivere l’effetto di un allele. Nullo o amorfo: è una variante del gene che manca della sua funzione normale, o perché non si esprime, o perché la proteina espressa è inattiva. Ipomorfo: un allele che produce una quantità ridotta di prodotto, o un prodotto con un’attività ridotta.