Sommario
- 1 Cosa si intende per manipolazione informativa del mercato?
- 2 Che tipo di illecito e la manipolazione di mercato?
- 3 Cosa si intende per carattere preciso di un’informazione privilegiata?
- 4 Quali sanzioni sono previste per gli illeciti in materia di abusi di mercato?
- 5 Chi applica sanzioni amministrative market abuse?
Cosa si intende per manipolazione informativa del mercato?
58/1998 (Testo Unico dell’Intermediazione Finanziaria ) definisce manipolazione del mercato (aggiotaggio) il comportamento di chiunque diffonde notizie false o pone in essere operazioni simulate o altri artifizi concretamente idonei a provocare una sensibile alterazione del prezzo di strumenti finanziari.
Che tipo di illecito e la manipolazione di mercato?
La manipolazione del mercato è un reato comune, che può essere commesso da «chiunque». La qualifica soggettiva dell’autore del reato può assumere rilievo solo ai fini della commisurazione della pena e dell’applicazione della circostanza aggravante speciale prevista dall’art. 185, co.
Che cosa è il market abuse?
Il market abuse si verifica quando gli investitori dei mercati finanziari vengono svantaggiati, in maniera diretta o indiretta da altri soggetti attraverso la diffusione di informazioni non note al pubblico e può avvenire in diversi modi, ma la causa che lo rende un’azione che rappresenta a tutti gli effetti un reato …
Cosa si intende per insider dealing?
Insider trading indica la compravendita di titoli (valori mobiliari: azioni, obbligazioni, derivati) di una determinata società da parte di soggetti che, per la loro posizione all’interno della stessa o per la loro attività professionale, sono venuti in possesso di informazioni riservate cioè non di pubblico dominio.
Cosa si intende per carattere preciso di un’informazione privilegiata?
“per informazione privilegiata si intende un’informazione di carattere preciso, che non è stata resa pubblica, concernente, direttamente o indirettamente, uno o più emittenti strumenti finanziari o uno o più strumenti finanziari, che, se resa pubblica, potrebbe influire in modo sensibile sui prezzi di tali strumenti …
Quali sanzioni sono previste per gli illeciti in materia di abusi di mercato?
Quando si parla di abuso di mercato non si può non evidenziare il reato di manipolazione del mercato. Chi è riconosciuto colpevole del reato di manipolazione del mercato viene punito con la reclusione da 1 a 6 anni con la multa da 25.000 a 5.000.000 di euro.
Quale delle seguenti direttive disciplina gli abusi di mercato?
596/2014. La disciplina italiana è stata adeguata con l’emanazione del decreto legislativo n. 107/2018, che ha modificato in più parti il Testo Unico della Finanza (TUF), decreto legislativo n. 58/1998, in particolare il Titolo I-bis della Parte V, dedicato proprio agli abusi di mercato.
Cos’è il phishing nel market abuse?
Il phishing è un crimine che inganna le vittime inducendole a condividere informazioni sensibili quali password e numeri di carte di credito. A questo punto, all’utente viene richiesto di accedere inserendo le proprie credenziali: nome utente e password.
Chi applica sanzioni amministrative market abuse?
La CONSOB, al fine di vigilare sulla correttezza delle informazioni, può richiedere agli emittenti quotati la comunicazione di notizie e documenti, assumere notizie dagli amministratori, dai sindaci, dalle società di revisione e dai dirigenti delle società, eseguire ispezioni.