Sommario
Cosa si intende per manutenzione edifici?
Definizione: costituiscono interventi di manutenzione ordinaria gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
Quando è obbligatorio il piano di manutenzione dell’opera?
Dal 1° luglio 2009 il progettista deve quindi farsi carico, per tutte le opere pubbliche e private, di redigere questo ulteriore elaborato.
Chi deve fare la Car?
La Polizza CAR è una soluzione assicurativa rivolta agli enti o alle imprese che commissionano o prendono parte nella costruzione, manutenzione e ampliamento di opere pubbliche e private.
Come si definisce la manutenzione?
Definizione Per manutenzione si intende quella funzione aziendale cui sono demandati dei servizi e delle attrezzature di stabilimento (OCDE, 1963). La commissione manutenzione dell’UNI, oltre quindici anni fa, nella UNI 9910 poi UNI 10147, definì la manutenzione come
Come si svolge la manutenzione delle macchine?
La manutenzione delle macchine ha due scopi principali: riparare i guasti (manutenzione correttiva o di ripristino); impedire la loro insorgenza (manutenzione preventiva). Unguasto è un fenomeno che consiste nella cessazione dell’attitudine di una certa entità a eseguire la funzione richiesta.
Come vengono qualificati i lavori di manutenzione straordinaria?
Come altre volte ricordato, per poter essere qualificati come di manutenzione straordinaria gli interventi non devono alterare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari e comportare modifiche alla destinazione d’uso (in proposito leggi anche Ecco i lavori di manutenzione straordinaria per l’IVA agevolata al 10%).
Quali sono gli interventi di manutenzione straordinaria?
Un elenco non esaustivo di interventi di manutenzione straordinaria include anche: – sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande, con modifica di materiale e di tipologia di infisso; – realizzazione e adeguamento di opere accessorie come canne fumarie, centrali termiche, scale di sicurezza, ascensori, ecc.);