Sommario
Cosa si intende per marchio illustra la struttura?
Il marchio indica un qualunque segno suscettibile di essere rappresentato graficamente, in particolare parole, compresi i nomi di persone, disegni, lettere, cifre, suoni, forma di un prodotto o della sua confezione, combinazioni o tonalità cromatiche, purché sia idoneo a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa …
Quali sono le finalità dell allegato 1 del PNA 2019?
L’obiettivo è che l’intera attività svolta dall’amministrazione venga gradualmente esaminata al fine di identificare aree che, in ragione della natura e delle peculiarità dell’attività stessa, risultino potenzialmente esposte a rischi corruttivi.
Quali sono le misure anticorruzione?
1 La rotazione del personale.
Come si tutela il marchio?
La tutela del marchio si effettua innanzitutto con la registrazione, con la quale il titolare titolare acquista il diritto esclusivo di utilizzare il segno ed il diritto di vietarne l’utilizzo a terzi senza il suo esplicito consenso.
Come funzionano i marchi registrati?
Il marchio registrato è un segno distintivo che, a seguito di deposito e successiva concessione da parte di un ente governativo preposto, gode di una particolare tutela giuridica nei confronti di terzi. In quanto segno distintivo identifica un bene o servizio indicandone la fonte di origine nel titolare.
Cosa si intende per prevenzione della corruzione?
Il PNA, tenendo in considerazione la dimensione e i settori di attività degli enti, individua i principali rischi di corruzione e contiene l’indicazione di obiettivi, tempi e modalità di attuazione delle misure di contrasto alla corruzione.
Cosa si intende per analisi del rischio corruzione?
La gestione del rischio di corruzione è lo strumento da utilizzare per la riduzione delle probabilità che il rischio si verifichi. Per poter gestire il rischio occorre procedere a: – mappare i processi attuati dall’amministrazione; – valutare il rischio per ciascun processo; – trattare il rischio.