Cosa si intende per margine operativo?
Il Margine Operativo Lordo (MOL o EBITDA -Earnings Before Interest, Taxes, Depreciation and Amortization) considera solo la gestione caratteristica dell’impresa e si ottiene sottraendo al valore della produzione il costo della produzione, escludendo dal calcolo gli ammortamenti e le svalutazioni.
Quanto deve essere il Margine Operativo Lordo?
Un valore ottimale del Margine Operativo Lordo deve superare il 20% ma, affinché un’azienda sia in grado di far fronte ai costi sostenuti, è considerato accettabile anche un valore che superi almeno il 10%, o che oscilli tra il 15-20%.
Cosa significa il risultato operativo?
Il reddito operativo o risultato operativo è il risultato della gestione di un’impresa in un dato periodo di tempo e corrisponde alla differenza tra il valore della produzione ottenuta e i costi della stessa produzione.
Come calcolare percentuale EBITDA?
attraverso il calcolo del margine EBITDA, serve a determinare la percentuale di EBITDA rispetto alle entrate totali.
- Margine EBITDA = EBITDA / Entrate totali.
- (EBITDA + Pagamenti per leasing) / Pagamenti principali + Pagamenti per interessi + Pagamenti per leasing)
- L’EBITDA di Alfa è pari a 800.000 euro.
Come si calcola l’Ebitda?
Per capire cos’è l’EBITDA bisogna passare per il suo calcolo che può avvenire in due modi. Nel primo caso, si può procedere come segue: Oppure, la formula più comune è quella seguente: EBITDA = Valore della produzione – Costi delle materie prime – Costi dei servizi – Costi del personale – Costi di funzionamento.
Qual è la formula più comune dell’Ebitda?
Oppure, la formula più comune è quella seguente: EBITDA = Valore della produzione – Costi delle materie prime – Costi dei servizi – Costi del personale – Costi di funzionamento Come si evince da quest’ultima formula, l’EBITDA esprime quindi la redditività del business aziendale isolandola dal resto della gestione societaria.
Come si vedrà l’Ebitda?
Come si vedrà, l’EBITDA è un valido indicatore di profittabilità poiché indica al potenziale investitore la capacità dell’azienda di generare reddito basandosi esclusivamente sulla gestione operativa, ossia quella inerente al business della società in fase di studio.