Sommario
Cosa si intende per massa relativa?
Si definisce massa atomica relativa di un atomo di un elemento il rapporto tra la massa di tale elemento e l’unità di massa atomica (1/12 massa 12C). Analogamente si definisce massa molecolare relativa la somma delle masse atomiche relative degli atomi componenti una molecola.
Come si trova la massa relativa?
Moltiplica la massa atomica di ciascun elemento per il relativo numero di atomi: (massa atomica dell’elemento) x (numero di atomi dell’elemento) nella molecola. Somma le masse di tutti gli atomi che compongono la molecola per trovare la sua massa.
Che differenza C’è tra massa molecolare relativa e massa formula relativa?
La massa molecolare relativa, detta anche peso molecolare, è l’estensione alle molecole del concetto di massa atomica relativa (o peso atomico): la massa atomica relativa esprime la massa di un atomo, mentre la massa molecolare relativa esprime la massa di una molecola, che è formata dall’unione di due o più atomi.
Cosa esprime la massa atomica?
La massa atomica (massa isotopica relativa) è definita come la massa di un singolo atomo, che può essere solo un isotopo (nuclide) alla volta, e non è una media un’abbondanza ponderata, come nel caso della massa atomica relativa / peso atomico.
Qual è la massa atomica del cloro?
La massa atomica del cloro è 35,4527. I due principali isotopi stabili del cloro, 35 Cl (75,77%) e 37 Cl (24,23%), si trovano rispettivamente nella proporzione 3:1 e conferiscono al cloro un apparente peso atomico di 35,5. Il cloro ha 12 isotopi con numeri di massa che variano da 32 a 40. È presente un isotopo radioattivo, il 36 Cl.
Quando fu scoperto il cloro?
Il cloro fu scoperto nel 1774 da Carl Wilhelm Scheele, che erroneamente però lo ritenne un composto dell’ ossigeno. Fu battezzato cloro come elemento chimico nel 1810 da Humphry Davy, che lo riconobbe finalmente come tale. In precedenza era chiamato anche “spirito di sale”.
Come è prodotto il cloro elementare?
Industrialmente, il cloro elementare è prodotto solitamente per elettrolisi di cloruro di sodio sciolto in acqua. Insieme al cloro, il processo genera anche idrogeno e idrossido di sodio, secondo l’equazione chimica. 2 NaCl + 2 H 2 O → Cl 2 + H 2 + 2 NaOH. Produzione industriale
Qual è la massa atomica relativa?
La massa atomica relativa è un numero puro: rappresenta il rapporto tra la massa di un atomo (in g) e 1/12 della massa di un atomo di 12C (in g)