Sommario
Cosa si intende per massima potenza di utilizzo di un motore?
La potenza massima (quella che la casa costruttrice dichiara per ogni motore) è disponibile a regimi così elevati da non poter essere quasi mai sfruttata nella guida “normale”: quello che conta sono i cavalli utilizzabili ai bassi giri (dove i motori turbo sono più efficienti).
A cosa serve la coppia di un motore?
La coppia viene utilizzata per ricavare la potenza del motore tramite una formula fisica che utilizza il valore di coppia insieme con quello di rotazione a cui è stato rilevato. L’unità di misura della coppia è il N·m (newtonmetro) o kg·m (chilogrammetro); il kg·m è 9,81 N·m.
Come aumentare la coppia di un motore elettrico?
Se vuoi aumentare la coppia senza influire sulla velocità, hai bisogno di più corrente e una buona dissipazione del calore. Se non si influisce sulla coppia, aumentare la velocità per mantenere costante la corrente e aumentare naturalmente la velocità della tensione.
Qual è la cilindrata di un motore?
Questa è l’unità di misura riconosciuta dal Sistema Internazionale e ad ogni Kw equivale 1,35962 CV. Come si calcola la cilindrata. Definita cos’è la cilindrata di un motore, è ora importante capire come si calcola la cilindrata di un’auto.
Qual è la cilindrata di una vettura?
Cilindrata: definizione. La cilindrata influisce indirettamente sulla potenza dell’auto e deve essere adeguata al peso di una macchina. Una vettura di grosse dimensioni, ad esempio un berlina di rappresentanza, avrà misure ed un peso maggiore rispetto ad una citycar.
Qual è la cilindrata di due automobili di pari cilindra?
Ricapitolando, quindi, la cilindrata esprime la capacità in centimetri cubici del motore, mentre il numero di cavalli indica la quantità di quanta potenza di cui dispone il propulsore. Il fatto che due automobili di pari cilindrata possano avere prestazioni differenti dipende proprio dai cavalli che i motori riescono ad esprimere,