Cosa si intende per Medicina Generale?
La medicina generale ha il compito di garantire a tutte le persone un’assistenza continuativa; gli specialisti trattano le patologie effettuando diagnosi e consigliando trattamenti, oltre ad occuparsi della prevenzione, promuovendo screening di controllo e campagne di sensibilizzazione.
Quanti anni di studio per laurearsi in medicina generale?
Per diventare medico di base è necessaria una Laurea in Medicina e successivamente conseguire una specializzazione e sostenere l’esame di Stato. L’aspirante medico di famiglia, una volta conseguito il diploma, ha davanti a sé circa altri 10 anni di studi che permettono di diventare medico di base.
Quali sono i medici di medicina generale?
I medici di medicina generale sono figure da non confondere con il “medico generico”, che identifica il laureato in medicina senza formazione post laurea, e con il “medico di base”, figura professionale non più esistente e sostituita dal medico di medicina generale.
Come è stata dichiarata la medicina generale?
La medicina generale è una branca della medicina relativamente recente. Infatti, è stata dichiarata ufficialmente tale solo a partire dall’entrata in vigore della Direttiva n. 86/457, che stabiliva che tutti gli Stati membri della CEE dovessero integrare con un tirocinio formativo le conoscenze acquisite durante il corso di laurea.
Chi è il medico di medicina generale di assistenza primaria?
Il medico di medicina generale di assistenza primaria è il responsabile della cura globale del paziente. Non si occupa della cura della malattia del singolo organo o apparato bensì della cura olistica della persona all’interno della società in cui vive.
Quali sono i medici specialisti che esercitano la professione?
In Italia i medici specialisti che esercitano la professione nell’ambito della disciplina della Medicina Generale/Medicina di Famiglia sono i medici di medicina generale (MMG),in inglese i General Practitioners o Family Medicine Physician