Sommario
Cosa si intende per menisco nella lettura del volume di un liquido?
Che cosa è il MENISCO di un luquido? E’ la SUPERFICIE DI SEPARAZIONE (concava o convessa) che si presenta tra la superficie libera di un liquido e l’aria, oppure la superficie di contatto tra due liquidi di diversa densità (es. acqua e olio).
Perché si forma il menisco?
Se le molecole del liquido vengono attratte con più forza dalle molecole della parete di vetro (adesione) che dalle molecole simili a loro (coesione), si viene a formare un menisco concavo. L’orlo del livello di liquido è leggermente rialzato.
Cosa si intende per menisco?
Il menisco è una struttura fibro-cartilaginea, dura ed elastica, che funge da ammortizzatore all’interno del ginocchio. Ogni ginocchio ha due menischi – il menisco laterale e il menisco mediale – posti tra il femore e la tibia.
Come si misura il menisco?
Portare il menisco sullo zero della scala graduata spillando o rabboccando il liquido all’interno della buretta. L’esecuzione della lettura deve essere fatta in corrispondenza della parte inferiore del menisco. Evitare errori di parallasse posizionando lo sguardo all’altezza del menisco.
Cosa è un menisco in una buretta contenente acqua?
Un menisco in una buretta contenente acqua Il menisco è una conca superficiale di un liquido presente in qualsiasi contenitore (per esempio in una pipetta, in un cilindro o in un becher). Questa conca è più o meno evidente in correlazione al diametro del contenitore: minore è il diametro, maggiore è il menisco e viceversa.
Qual è il diametro del menisco?
Il menisco è la conca superficiale di un liquido che si forma quando lo stesso è contenuto in un recipiente in vetro. Tale conca è più o meno evidente a seconda del diametro del recipiente: tanto minore è il diametro del recipiente tanto più evidente è il menisco.
Qual è la conca del menisco?
Il menisco è una conca superficiale di un liquido presente in qualsiasi contenitore (per esempio in una pipetta, in un cilindro o in un becher). Questa conca è più o meno evidente in correlazione al diametro del contenitore: minore è il diametro, maggiore è il menisco e viceversa.