Cosa si intende per metabolismo dei farmaci?
Il metabolismo dei farmaci comprende i diversi tipi di reazioni chimiche che avvengono nell’organismo per modificare o degradare il farmaco stesso. Un farmaco, dopo essere stato assorbito, viene appunto trasformato in una diversa molecola, e di seguito eliminato con urine, feci, o altri secreti.
Quanto tempo ci vuole per assorbire un medicinale?
I farmaci che sono altamente idrosolubili saranno assorbiti rapidamente (dai 10 ai 30 minuti), mentre i farmaci che sono scarsamente solubili saranno assorbiti lentamente. Allo stesso modo, l’assorbimento sarà veloce da siti dove c’è un elevato flusso sanguigno, e lento da siti con flusso sanguigno basso.
Quanto tempo ci vuole per assorbire un antibiotico?
Gli antibiotici assunti per bocca sono assorbiti nell’intestino. In genere mezz’ora non è un tempo sufficiente affinché ciò avvenga, soprattutto se il farmaco usato è in compresse o capsule e se lo si era assunto con un po’ di cibo o entro 1-2 ore da un pasto.
Qual è la velocità del metabolismo dei farmaci?
La velocità del metabolismo dei farmaci varia tra i pazienti. Alcuni pazienti metabolizzano un farmaco così rapidamente che le concentrazioni ematiche e tissutali terapeuticamente efficaci non vengono mai raggiunte; per altri, il metabolismo può essere così lento che le dosi consuete causano tossicità.
Quali sono le reazioni metaboliche?
Si possono identificare due diverse tipologie di reazioni metaboliche, denominate in farmacologia come reazioni di fase 1 e reazioni di fase 2. Metabolismo di fase I. Le reazioni di fase 1 trasformano le molecole, introducendo diversi gruppi funzionali chimici, e comprendono ossidazioni (catalizzate dal sistema citocromo P450), riduzioni, idrolisi.
Come avviene l’assunzione di farmaci o altre sostanze esterne?
L’assunzione di farmaci o di altre sostanze esterne può infatti dare luogo al fenomeno noto come induzione metabolica. L’induzione metabolica causa una sovrapproduzione di un dato enzima: di conseguenza il farmaco metabolizzato con questo enzima è trasformato e degradato più velocemente del consueto. Altri progetti