Sommario
Cosa si intende per MGF Tipo IIa?
Tipo II: rimozione parziale o totale della clitoride e delle piccole labbra, con o senza l’asportazione delle grandi labbra. Questa tipo è anche denominato escissione. Tipo IIa: rimozione delle sole piccole labbra. Tipo IIc: rimozione parziale o totale della clitoride, delle piccole labbra e delle grandi labbra.
Cosa si intende per MGF tipo IV?
Tipo IV. In questo tipo rientrano tutte le altre pratiche lesive dei genitali femminili e praticate non per scopi medici. Alcune di esse sono puntura, perforamento, incisione, raschiatura e cauterizzazione.
Cosa sono le mutilazioni dei genitali femminile?
La mutilazione genitale femminile (MGF) si riferisce a procedure che comportano la rimozione parziale o totale dei genitali esterni femminili o altre lesioni ai genitali femminili per motivi non medici. Di solito vengono eseguite da un circoncisore tradizionale con una lama e senza anestetico.
Quali sono i paesi in cui le bambine sottoposte a MGF superano il 90%?
6 In alcuni paesi, come l’Egitto, la Guinea, il Sudan, il Mali, la Somalia le donne tra i 15- 49 anni sottoposte a MGF superano il 90%, in Eritrea e in Etiopia sono tra l’80 e il 90%, in Burkina Faso e in Mauritania sono tra il 70 e l’80% (Mappa 1, Tabella 1).
Cosa si intende per infibulazione?
Consiste nella escissione parziale o totale dei genitali esterni, dopo la quale i due lati della vulva vengono cuciti con una sutura o con spine in modo che vi sia una restrizione del diametro dell’ostio vulvare; viene lasciato solo un piccolo orifizio che permette la fuoriuscita del flusso dell’urina e del sangue …
Cosa si intende per circoncisione faraonica?
La cosiddetta “circoncisione faraonica” o infibulazione implica la chiusura parziale dell’orifizio vaginale dopo l’escissione di una varia quantità di tessuto vulvare. Nella sua forma più drastica vengono asportati tutto o parte del monte di Venere, le grandi e piccole labbra e il clitoride.
Perché le donne vengono mutilate?
Le mutilazioni genitali femminili (MGF) vengono praticate per una serie di motivazioni: Ragioni sessuali: soggiogare o ridurre la sessualità femminile. Ragioni sociologiche: es. iniziazione delle adolescenti all’età adulta, integrazione sociale delle giovani, mantenimento della coesione nella comunità
Come si pratica infibulazione?
L’infibulazione è la forma più cruenta che consiste nell’asportazione della clitoride, delle piccole labbra, parte delle grandi labbra vaginali, e nella cucitura della vulva – nella quale viene lasciato un piccolo foro per permettere la fuoriuscita dell’urina e del sangue mestruale.
Perché viene praticata la mutilazione genitale femminile?
Mutilazione: strumento di sottomissione della donna Le mutilazioni degli organi genitali femminili eliminano ogni forma di desiderio e di piacere sessuale nelle donne, servono a frenare gli impulsi sessuali fino a renderle manichini nelle mani dei loro uomini.