Cosa si intende per moltiplicatore monetario?
Il moltiplicatore monetario è il rapporto tra l’offerta di moneta e la base monetaria esistenti in un determinato momento nel sistema economico.
Cosa consentono i moltiplicatori di coppia?
I moltiplicatori di coppia consentono di applicare una forza molto elevata e allo stesso tempo assicurano che i collegamenti a vite vengano utilizzati con delicatezza. La precisione delle unità BOLTMAX è convincente con una precisione di +/- 5% e campi di misura fino a 17.000 Nm.
Come moltiplicare o dividere due percentuali?
Moltiplicare o dividere due percentuali è un’operazione matematica diversa dal sommarle o sottrarle. Non è possibile eliminare semplicemente il simbolo di percentuale e moltiplicare o dividere fra loro i due coefficienti. Per poter eseguire una moltiplicazione o una divisione fra percentuali, occorre prima convertirle in numeri decimali o frazioni.
Come si usa la moltiplicazione di due numeri decimali?
La moltiplicazione di numeri decimali è simile a quella dei numeri interi, ma con alcune piccole differenze. Ricorda che quando si esegue la moltiplicazione di due numeri decimali non occorre tenere in considerazione il separatore decimale, dovrai semplicemente moltiplicare fra loro i due valori come se fossero numeri interi.
Come calcolare la percentuale?
Per calcolare la percentuale velocemente ti basterà moltiplicare il numero di partenza (30 euro) per il numero percentuale (20) e poi dividere il risultato per 100. Nel nostro caso, quindi: 30 × 20 = 600 → 600 ÷ 100 = 6. Il 20% di 30 euro sono quindi 6 euro. Con lo sconto, quindi, il biglietto costerebbe 24 euro.
Come si può moltiplicare una somma per un numero?
proprieta’ distributiva: per moltiplicare una somma (o una differenza) per un numero, si può moltiplicare ogni termine per quel numero e poi addizionare (o sottrarre) i prodotti parziali ottenuti. esempio: (2 + 5) x 3 = 7 x 3 = 21. 2 x 3 + 5 x 3 = 6 + 15 = 21