Sommario
Cosa si intende per natura ondulatoria?
La luce ha una natura ondulatoria (Come la diffrazione e l’interferenza che derivano dall’interazione di due raggi di luce) e corpuscolare (i fenomeni che nascono dall’interazione della luce con la materia). La luce ha quindi una natura discontinua.
COSA DICE L’ipotesi di de Broglie?
De Broglie agli inizi del 1900 ipotizzò che il comportamento ambivalente della luce fosse una proprietà caratteristica di qualsiasi particella, cioè una proprietà universale della materia. Associò quindi a ogni particella in movimento un’onda che chiamò onda di materia.
Quali sono i fenomeni che dimostrano una natura ondulatoria della luce?
La teoria ondulatoria della luce è un’applicazione all’ottica della teoria delle onde elastiche. e l’esistenza dei fenomeni di interferenza e di diffrazione consentono di attribuire alla propagazione della luce le caratteristiche della propagazione delle onde elettromagnetiche elastiche.
Cosa si intende per natura dualistica dell elettrone?
Secondo De Broglie, come le radiazioni elettromagnetiche hanno una doppia natura, ondulatoria e corpuscolare, così gli elettroni hanno a loro volta una doppia natura, corpuscolare e ondulatoria.
Chi ci insegna che la luce ha due nature?
Newton e Huygens (XVII secolo)
A cosa serve l’equazione di Schroedinger?
In meccanica quantistica l’equazione di Schrödinger è un’equazione fondamentale che determina l’evoluzione temporale dello stato di un sistema, ad esempio di una particella, di un atomo o di una molecola. , introdotta basandosi sull’ipotesi di de Broglie dell’onda di materia.
Cosa spiega il modello corpuscolare?
In fisica il modello particellare (o corpuscolare) della luce descrive e spiega la propagazione di un fascio luminoso come lo spostamento di un gruppo di particelle di energia (chiamate generalmente quanti di energia o fotoni).