Sommario
Cosa si intende per nomofobia?
Il termine ‘Nomofobia’ o ‘NO Mobile Phone PhoBIA’ viene impiegato per descrivere una condizione psicologica che può svilupparsi in tutti soggetti che manifestano l’irrazionale timore/paura di rimanere ‘sconnessi’/’allontanati’ dalla possibilità di rimanere ‘collegati’ mediante il proprio smartphone.
Quali sono le conseguenze della nomofobia?
Una persona soffre di Nomofobia quando prova una paura sproporzionata di rimanere fuori dal contatto di rete mobile, al punto da sperimentare effetti fisici collaterali simili all’attacco di panico: mancanza di respiro, vertigini, tremori, sudorazione, battito cardiaco accelerato, dolore toracico e nausea.
Come si guarire dalla nomofobia?
Per guarire dalla nomofobia, al pari di ogni dipendenza, può essere utile affrontare un percorso di disintossicazione: si può cominciare da semplici regole di buon senso, come spegnere il telefono durante la notte, guardare un intero film senza controllare le notifiche dei social o pranzare lasciando il cellulare nella …
Cos’è la dipendenza da smartphone?
La dipendenza da smartphone (nota anche come uso problematico dello smartphone) è caratterizzata da un eccessivo attaccamento psicologico allo smartphone con conseguenze funzionali negative. Messaggio pubblicitario In poco più di un decennio lo smartphone è diventato un bisogno necessario.
Quali sono le caratteristiche principali della nomofobia?
La nomofobia sarebbe caratterizzata da “ansia, disagio, nervosismo e angoscia causati da essere fuori dal contatto con un telefono cellulare o un computer” e verrebbe utilizzata come un guscio protettivo o uno scudo e come mezzo per evitare la comunicazione sociale.
Cosa causa la Nomofobia?
Le persone possono respirare più velocemente, la loro frequenza cardiaca può aumentare, possono sudare di più e possono tremare o tremare. Possono anche iniziare a sentirsi deboli o vertigini. Nei casi più gravi, questi sintomi di paura possono degenerare in un attacco di panico.
Come ridurre la dipendenza dai cellulari?
6 modi per ridurre la dipendenza da smartphone
- Disattivare le notifiche dei social network.
- Nascondete le icone delle app più ‘distraenti’
- Impostate un’immagine di sfondo dissuadente.
- Nascondete lo smartphone.
- Installate un’app per il digital detox.
- Non tenete lo smartphone in camera da letto.
Come smettere di usare il cellulare?
Poi esiste una terapia più efficace e radicale. Si tratta della digital detox, ovvero la dieta digitale. L’approccio con questa cura ha un primo livello molto forte: l’utente per 72 ore stacca completamente tutti i suoi apparecchi elettronici di uso corrente, dal cellulare alla televisione, dal tablet allo smartphone.
Chi è più soggetto a sviluppare Nomofobia?
Alcune ricerche suggeriscono che le persone con ansia e disturbi di panico potrebbero avere maggiori probabilità di sviluppare Nomophobia. Livelli più elevati di ossessività, suggeriscono che questo disturbo potrebbe avere un alto livello di comorbilità con alcuni disturbi.
Come fare a smettere di usare il cellulare?
Disattiva temporaneamente la connessione Wi-Fi del cellulare. Tieni sempre un buon libro a portata di mano. Imposta una sveglia sul telefonino che ti ricordi di smettere di usarlo per dedicarti alla lettura. Cerca di distrarti, esci e lascia il cellulare a casa.