Sommario
Cosa si intende per non ripudio?
Il non ripudio (noto anche col termine inglese non-repudiation) si riferisce alla condizione secondo la quale l’autore di una dichiarazione non potrà negare la paternità e la validità della dichiarazione stessa.
Cosa si intende per disponibilità delle informazioni?
Infine la disponibilità delle informazioni è il valore tramite il quale è possibile stabilire in quanto tempo un dato o una comunicazione sono stati realmente raggiunti.
Come si realizza la firma digitale utilizzando la crittografia asimmetrica?
La firma digitale si basa sulla tecnica della crittografia asimmetrica o a doppia chiave (una privata e una pubblica): la chiave privata servirà al sottoscrittore per codificare il documento elettronico da firmare e quella pubblica servirà al destinatario per decodificare il messaggio ricevuto.
Cosa prevede la confidenzialità dei dati?
1) Confidenzialità dei dati Una strategia volta alla privacy informatica deve in prima battuta offrire confidenzialità, ovvero garantire che i dati e le risorse siano preservati dal possibile utilizzo o accesso da parte di soggetti non autorizzati.
Come viene garantita l autenticità della firma digitale?
L’utente calcola l’impronta digitale del documento con un algoritmo di Hash che restituisce una stringa funzione del documento. La stringa viene poi cifrata con l’algoritmo a chiave asimmetrica usando la chiave privata del mittente. Il risultato di tale codifica è la firma elettronica del documento.
Quali sono i due obiettivi ricercati assicurando l integrità dei dati scegliere due risposte?
Mentre l’integrità dei dati mira a conservare le informazioni intatte e accurate per la loro intera esistenza, l’obiettivo della sicurezza è proteggerle da attacchi esterni.
Che relazione c’è tra crittografia e firma digitale?
La firma digitale è il risultato di una procedura informatica che si basa su particolare un sistema di crittografia a chiave pubblica (o sistema asimmetrico). La firma digitale deriva, quindi, direttamente dalla crittografia che non viene utilizzata a scopo di segretezza ma di autenticazione.
Cosa si intende per confidenzialità?
– 1. Che dimostra familiarità, che è proprio di chi ha confidenza con qualcuno: maniere c.; discorso confidenziale. 2. Detto o fatto con confidenza, quindi amichevole, o riservato, segreto: lettera c.; notizia c.; in via confidenziale.