Sommario
Cosa si intende per nuovi movimenti religiosi?
Nuovo movimento religioso (NMR, o NRM dall’inglese new religious movement) è un’espressione utilizzata per indicare fedi religiose o movimenti etici, spirituali o filosofici di origine recente e che non appartengono a una chiesa o a un’istituzione religiosa più antica, quasi tutti apparsi a partire dagli anni cinquanta …
Quali sono le nuove religioni?
Scopriamo insieme i più curiosi.
- Pastafarianesimo.
- Googleismo.
- Culto dell’Invisibile Unicorno Rosa.
- Kopimismo.
- Iglesia Maradoniana.
- Chiesa di John Coltrane.
- VHEMT – Movimento per l’Estinzione Umana Volontaria.
- Chiesa dell’Eutanasia.
Cosa si intende per New Age?
La definizione new age («nuova era») si riferisce a un movimento di carattere spirituale sorto alla fine degli anni Sessanta del Novecento negli Stati Uniti e caratterizzato da un approccio che fonde insieme insegnamenti di religioni diverse al di fuori di qualsiasi esperienza comunitaria, ma applicati alla dimensione …
Come creare un movimento religioso?
I PASSI DA SEGUIRE PER DAR VITA ALLA PROPRIA RELIGIONE PERSONALE
- Prefiggersi un obiettivo.
- Costruire un Sistema di Credenze Principale.
- Creare alcuni rituali.
- Pensare ad un’immagine.
- Definire il proprio ruolo.
- Diffondere la parola di Dio.
- Ottenere un riconoscimento ufficiale.
Come si chiamano i principali gruppi cristiani oggi?
Suddivisioni. Le tre divisioni principali della cristianità sono la Chiesa cattolica, la Chiesa ortodossa e il protestantesimo. Esistono anche altri gruppi cristiani che non rientrano in queste tre categorie principali. I gruppi cristiani si distinguono per differenti dottrine e pratiche.
Quali furono i movimenti laici di rinnovamento religioso?
Agresti e L. Minocchi nel 1967), Comunione e Liberazione, il Rinnovamento carismatico cattolico, il Rinnovamento nello Spirito Santo, la Legio Mariae, i Cursillos de Cristianidad, gli Araldi del Vangelo, l’Opera dello Spirito Santo, il Movimento internazionale cattolico per la pace Pax Christi.
Chi è il fondatore della New Age?
Alice Bailey
L’espressione New Age (o l’analoga locuzione Nuova Era) potrebbe derivare dagli scritti della neo teosofista britannica Alice Bailey. La Findhorn Foundation, fondata nella Scozia del Nord nel 1962, fu una delle prime comunità esplicitamente New Age.