Sommario
Cosa si intende per Obamacare?
L’Obamacare prevede sussidi per l’acquisto dei pacchetti assicurativi e imposte che finanziano il sistema con tasse sui redditi più alti. Le compagnie di assicurazione non possono poi negare la polizza ai malati cronici o a chi chiede di assicurarsi avendo precarie condizioni di salute preesistenti.
Che fine ha fatto l Obamacare?
Nel maggio 2017 il neo-presidente Donald Trump ha fatto approvare alla Camera dei Rappresentanti (con 217 sì e 213 no) la richiesta di abrogazione dell’Obamacare. Tale proposta però, nonostante la maggioranza repubblicana all’interno del senato, fu respinta da quest’ultimo (con 55 no e 45 sì).
Come funziona il servizio sanitario inglese?
Gli ospedali consortili hanno un proprio personale medico-sanitario. Nel sistema britannico il medico di base provvede allo “smistamento” dei pazienti. Circa il 20% di questi ambulatori gestisce una cassa e può pertanto acquistare dagli ospedali servizi di ricovero o esterni per i propri pazienti.
Come funziona l’assicurazione sanitaria in Inghilterra?
Tutti coloro che risiedono stabilmente in Inghilterra e i cittadini europei, possono accedere gratuitamente al pronto soccorso e ai medici curanti. Attualmente tutti questi servizi vengono infatti erogati a chiunque sia in possesso della tessera sanitaria TEAM, accettata in tutti i Paesi europei.
Cosa copre la tessera sanitaria all’estero?
Così come in Italia, la tessera sanitaria copre tutte le assistenze mediche pubbliche all’estero, compreso il ricovero in ospedale. Ci sono, però, dei casi in cui non può essere utilizzata per: il pagamento di spese sanitarie in strutture private.
Obamacare s. m. inv. Nel linguaggio giornalistico, legge federale (Patient Protection and Affordable Care Act, 2010) che induce l’accesso dei cittadini statunitensi alle assicurazioni sanitarie. In senso concreto, l’assicurazione sanitaria resa disponibile dalla legge.
Come funziona la sanità nel Regno Unito?
Nel Regno Unito il National Health Service è gratuito e tutti possono accedere all’assistenza sanitaria, compresi i cittadini italiani muniti di tessera sanitaria. Per iscrivervi al NHS dovrete registrarvi presso un GP (General Practitioner) che può essere identificato con il nostro medico di famiglia.
Come funziona NHS?
Gli ospedali consortili hanno un proprio personale medico-sanitario. Nel sistema britannico il medico di base provvede allo “smistamento” dei pazienti. A parte certi casi urgenti di ricovero, la consultazione di uno specialista nell’ambito del NHS avviene sempre previa prescrizione del medico di base.
Come funzionano le assicurazioni in UK?
Prima di tutto, nel Regno Unito, l’assicurazione si fa sull’automobile, non sulla persona. Ciò comporta che quando si decide di stipulare questo tipo di assicurazione bisognerà fornire una lista dei guidatori dell’auto all’agenzia prescelta.