Sommario
Cosa si intende per occupati Ula?
Il numero degli occupati corrisponde al numero di unità-lavorative-anno (ULA), cioè al numero medio mensile di dipendenti occupati a tempo pieno durante un anno, mentre quelli a tempo parziale e quelli stagionali rappresentano frazioni di ULA.
Come viene pagato il lavoro a chiamata?
81/2015, sancisce che il lavoratore a chiamata ha diritto alla stessa retribuzione e quindi la stessa paga oraria prevista dal Contratto Collettivo di Lavoro per i lavoratori con la medesima mansione, chiaramente lo stipendio viene proporzionato alle giornate effettivamente lavorate.
Come si calcola il numero di dipendenti?
Esempio di calcolo dei dipendenti occupati in media Si riporta il seguente esempio: la società Alfa impiega 20 dipendenti a tempo pieno per 200 giorni e 15 dipendenti a tempo pieno per 165. Il numero dei dipendenti medio sarà il seguente: [(20×200) + (15×165)] : 365 = 17,73.
Come si calcola il numero di lavoratori occupati nell’impresa?
127/1991. Così, ad esempio, se un’impresa impiega 25 dipendenti per 200 giorni e 17 dipendenti per 135 giorni, il numero di dipendenti mediamente occupati durante l’esercizio sarà dato dal seguente calcolo: [(25×200) + (17×135)]: 365 = 19,99.
Come calcolare occupati Ula?
Questo il calcolo: 1 (n. dipendenti) X 0,5 (50% ore) X 1 (tutto l’anno). 0,6 U.L.A. = un dipendente occupato part-time 60% (24 ore su 40 ore settimanali previste dal suo contratto collettivo) per tutto l’anno.
Come si conteggiano gli Ula?
Per il calcolo delle ULA vanno conteggiati tutti i dipendenti dell’impresa a tempo determinato o indeterminato e legati all’impresa da forme contrattuali che prevedono il vincolo di dipendenza, fatta eccezione di quelli posti in cassa integrazione straordinaria.
Come funziona il contratto a chiamate?
Il contratto di lavoro intermittente (definito anche lavora a chiamata) è un contratto con il quale il lavoratore si rende disponibile a svolgere una determinata prestazione dietro chiamata del datore di lavoro, secondo tempi e modi stabiliti da quest’ultimo.
A cosa serve il calcolo Ula?
L’ unità di lavoro annua (U.L.A.), rappresenta il numero complessivo di occupati in un anno all’interno di un’impresa. Essa descrive la quantità di lavoro prestato nell’anno da un occupato a tempo pieno, oppure quella equivalente prestata da lavoratori a tempo parziale o da lavoratori che svolgono un doppio lavoro.
Come si calcolano i dipendenti Ula?
Facciamo alcuni esempi. 0,5 U.L.A = un dipendente occupato part-time 50% (18 delle 36 ore previste dal suo contratto collettivo) per tutto l’anno. Questo il calcolo: 1 (n. dipendenti) X 0,5 (50% ore) X 1 (tutto l’anno).
Come calcolare le Ula in agricoltura?
Ci si riferisce cioè all’occupazione equivalente tempo pieno, ossia il numero totale di ore di lavoro prestate diviso per il numero medio di ore di lavoro prestate all’anno in impieghi a tempo pieno nel paese.