Sommario
Cosa si intende per occupazione temporanea?
Che cosa significa “Occupazione temporanea per pubblico interesse”? Impossessamento temporaneo di fondo privato da parte dello Stato o altro ente pubblico, disposto con provvedimento amministrativo, per motivi di interesse pubblico e dietro corresponsione di un indennizzo.
Che cosa differenzia l’occupazione d’urgenza dall occupazione temporanea?
Nell’occupazione temporanea, l’utilizzo dell’area per la realizzazione di un’opera pubblica è e rimane precaria né determina l’acquisto a titolo originario della proprietà da parte della p.a.. L’occupazione d’urgenza è un istituto finalizzato alla espropriazione dell’area occupata, tant’è che l’art.
Come si calcola l’indennità di occupazione temporanea?
L’indennità di occupazione temporanea è calcolata secondo l’Art. 50 del T.U. in materia di espropriazioni DPR 327/2001, ed è pari ad un dodicesimo di quanto sarebbe dovuto nel caso di esproprio dell’area per ogni anno di occupazione.
Come si calcola l’indennità di asservimento?
2) Indennità per imposizione di servitù : si applicano i criteri di cui all’art. 44 La indennità è determinata sulla base di una quota parte pari al 35% (trentacinquepercento) del valore di mercato per la coltura effettivamente praticata sul fondo.
Qual è il presupposto fondamentale per attivare la procedura di espropriazione?
Il vincolo preordinato all’esproprio è il presupposto necessario per il decreto di espropriazione e può sorgere anche da atti di amministrazione concertata (conferenze di servizi, accordi di programma).
Cosa è il fondo servente?
La servitù di passaggio è il diritto reale di godimento che consente al titolare di un fondo di passare su un fondo altrui per accedere al proprio. Il diritto di servitù costituisce un peso a carico del fondo altrui, detto “fondo servente”, per l’utilità del “fondo dominante”.