Cosa si intende per onda sismica?
Definizione di onde sismiche Da un punto di vista più tecnico le onde sismiche possono essere definite come perturbazioni elastiche che si propagano in un materiale, o sulla sua superficie, senza provocare uno spostamento definitivo di materiale.
Cosa rappresenta l’onda P in un tracciato ECG?
L’onda P è la prima onda che si genera nel ciclo del battito cardiaco, e corrisponde alla depolarizzazione degli atri. È di piccole dimensioni, poiché la componente di tessuto miocardico soggetto a depolarizzazione è quantitativamente minore rispetto a quella ventricolare.
Qual è l’onda longitudinale?
Un’onda longitudinale è un’onda in cui il movimento del canale o del mezzo è nella stessa direzione dell’onda. Questo fa sì che le particelle si muovano a sinistra ea destra, inducendo altre particelle a oscillare o vibrare. L’onda primaria o onda P in un terremoto è un esempio di un’onda longitudinale.
Quali sono le onde P e le onde S?
Le Onde P e le Onde S sono proprio due tipi di “onde di volume”. Onde P. Le Onde P sono onde compressionali, dette anche onde primarie oppure onde longitudinali. Al loro passaggio le particelle del materiale attraversato compiono un moto oscillatorio nella direzione di propagazione dell’onda.
Quali sono le onde superficiali?
Onde superficiali: si propagano solo sulla superficie del materiale (quindi non nel sottosuolo ma solo sulla superficie terrestre a partire dall’epicentro) Le Onde P e le Onde S sono proprio due tipi di ” onde di volume “.
Quali sono le onde di volume?
Onde di Volume: si propagano nel materiale attraversato, in tutte le direzioni, e hanno origine nell’ipocentro. Onde superficiali: si propagano solo sulla superificie del materiale (quindi non nel sottosuolo ma solo sulla superificie terrestre a partire dall’epicentro) Le Onde P e le Onde S sono proprio due tipi di ” onde di volume “.