Sommario
Cosa si intende per orbita di un satellite?
In astrodinamica un’orbita geostazionaria (in inglese: Geostationary Earth Orbit o GEO) è un’orbita circolare ed equatoriale situata a una altezza tale per cui il periodo di rivoluzione di un satellite che la percorre, in particolare un satellite artificiale, coincide con il periodo di rotazione della Terra.
Come si calcola l’orbita di un satellite?
v = √(G*M/r) (!! non dipende dalla massa del satellite; il limite però all’utilizzo di grandi satelliti è la difficoltà di trasporto fino all’orbita geostazionaria!)
Qual è il satellite artificiale Skylab?
Il satellite artificiale Skylab Con il termine satellite artificiale si intende un apparecchio realizzato dall’uomo e messo in orbita intorno alla Terra o ad un altro pianeta per varie finalità a supporto di necessità umane (scientifiche e tecniche).
Cos’è la massa del satellite?
m {displaystyle m}. = massa del satellite. M {displaystyle M}. = massa del corpo attorno al quale il satellite ruota. r {displaystyle r}. = raggio dell’orbita del satellite. G {displaystyle G}. = costante di gravitazione universale, che vale. 6 , 67 ∗ 10 − 11 N m 2 / K g 2 {displaystyle 6,67*10^ {-11}Nm^ {2}/Kg^ {2}}.
Come si muove un satellite attorno alla Terra?
il satellite si muove attorno ad un corpo puntiforme con una certa massa; anche il satellite è un corpo puntiforme. Un satellite che gira attorno alla terra è soggetto alla forza di attrazione di gravità che cerca di farlo precipitare sulla terra, e alla forza centrifuga che cerca di farlo allontanare.
Qual è il costo di un satellite?
Il costo complessivo di un satellite è comunque elevato e rappresentato dal costo di progettazione e realizzazione del cosiddetto carico utile, dal costo della strumentazione accessoria per far funzionare al meglio il satellite (motori, pannelli, involucro) e dal costo per il lancio che è una funzione diretta del peso da trasportare in orbita