Sommario
- 1 Cosa si intende per orbitale molecolare?
- 2 A cosa serve la teoria del legame di valenza?
- 3 Come individuare gli orbitali ibridi?
- 4 Come faccio a capire se un legame e sigma o Pigreco?
- 5 Come capire l ibridazione del carbonio in un composto?
- 6 Come si stabilisce il tipo di ibridazione?
- 7 Cosa sono gli orbitali Antileganti?
- 8 Quanti sono gli orbitali molecolari?
- 9 Come si ottiene un orbitale molecolare pi greco?
- 10 Come si formano i legami Sigma e Pigreco?
Cosa si intende per orbitale molecolare?
In chimica teorica, funzione matematica (detta funzione d’onda) che descrive, attraverso il valore del suo modulo quadro, la probabilità di trovare punto per punto nello spazio un certo elettrone appartenente a una molecola.
A cosa serve la teoria del legame di valenza?
La teoria del legame di valenza (VBT, cioè “Valence Bond Theory”) è una descrizione del legame chimico basata sulla meccanica quantistica che supera il modello VSEPR, consentendo di calcolare il valore numerico della lunghezza e degli angoli di legame.
Quanti orbitali ha il carbonio?
Consideriamo l’atomo di carbonio: la configurazione elettronica del carbonio è 1s2 2s2 2p2. Come si può notare, il carbonio ha solo due orbitali 2p semipieni e, pertanto, dovrebbe dare origine solamente a due legami covalenti.
Come individuare gli orbitali ibridi?
Come determinare il tipo di ibridazione degli orbitali di un atomo
- con ibridazione sp: forma 2 legami σ diretti a 180° uno dall’altro (lineare)
- con ibridazione sp2: forma 3 legami σ diretti a 120° uno dall’altro, verso i vertici di un triangolo equilatero (oppure: 2 legami σ + 1 lone pair) (triangolare planare)
Come faccio a capire se un legame e sigma o Pigreco?
Le caratteristiche di un legame, ovvero lunghezza e contenuto energetico, dipendono dal modo in cui si sovrappongono gli orbitali atomici. Ovvero un legame sigma giace lungo la congiungente di due nuclei. È molto forte. Genera un legame pi greco che giace sopra e sotto il paino di simmetria passante per i due nuclei.
Come si fa a capire se un legame e sigma o Pigreco?
Nel caso di legami covalenti doppi, si vengono a formare due sovrapposizioni ma solo una delle due può essere frontale (legame σ). Il secondo legame, più debole del primo, consiste in una sovrapposizione laterale di due orbitali p paralleli e prende il nome di legame pi-greco (π).
Come capire l ibridazione del carbonio in un composto?
ha cioè 2 elettroni spaiati nel livello più esterno. Poiché nei composti organici il C forma 4 legami covalenti, significa che un elettrone dell’orbitale 2s è promosso nell’orbitale 2p e poi si verifica l’ibridazione.
Come si stabilisce il tipo di ibridazione?
Come prevedere l ibridazione? Un modo semplice per capire quando un atomo deve ibridare è contare il numero di atomi circostanti. Ossigeno in H2O deve contribuire quattro sp3orbitali atomici ibridizzati da unire perché: È legato a più di una idrogeno. …
Come si forma l orbitale molecolare?
Per formare un orbitale molecolare (legame covalente) si uniscono due orbitali atomici, che contengono ciascuno un solo elettrone e l’orbitale mo- lecolare che si forma conterrà due elettroni (con spin antiparallelo). La forma dell’orbitale molecolare dipende dalla forma degli orbitali ato- mici che lo compongono.
Cosa sono gli orbitali Antileganti?
Secondo il metodo LCAO, la sovrapposizione di due orbitali atomici produce due orbitali molecolari, uno a bassa energia, detto legante, che corrisponde alla somma delle funzioni d’onda dei due orbitali; uno ad alta energia, detto antilegante, che corrisponde alla sottrazione delle funzioni d’onda dei due orbitali.
Quanti sono gli orbitali molecolari?
Dalla sovrapposizione assiale si formano due orbitali molecolari: uno sigma (σ) di legame l’altro sigma asteriscato (σ*) di antilegame. Dalla sovrapposizione laterale di sue orbitali atomici p si formano due orbitali molecolari: un orbitale pi greco (π) di legame, l’altro pi greco asteriscato (π*) di antilegame.
Quali e quanti sono gli orbitali?
I numeri quantici sono una convenzione per definire le caratteristiche degli orbitali: ce ne sono quattro, di cui solo tre definiscono gli orbitali e servono a capire a quale distanza gli elettroni stanno dal nucleo e qual’è la loro energia. I numeri quantici sono indicati sempre da lettere minuscole.
Come si ottiene un orbitale molecolare pi greco?
Quando la sovrapposizione avviene lungo la congiungente i due nuclei, l’orbitale molecolare prende il nome di σ (sigma); quando la sovrapposizione avviene perpendicolarmente all’asse che unisce i due nuclei, ovvero sopra e sotto i medesimi, l’orbitale molecolare prende il nome di π (pi greco).
Come si formano i legami Sigma e Pigreco?
La sovrapposizione dei due orbitali 1s porta alla formazione di un legame covalente detto sigma (σ). Il secondo legame, più debole del primo, consiste in una sovrapposizione laterale di due orbitali p paralleli e prende il nome di legame pi-greco (π).